Pubblicato il 7 Maggio 2022
“Tutankhamon è diventato una sorta di rockstar e le persone si immaginano di provare le sue emozioni, di conoscere la sua vita. Quello che affascina di lui è il mistero, che lo rende tanto evocativo e poetico” , Manuel Agnelli
La voce del cantante e musicista Manuel Agnelli, sin da giovanissimo appassionato di antico Egitto, ci guida attraverso alcuni luoghi esclusivi che ancora oggi rappresentano il cuore pulsante della leggenda del faraone ragazzino TUTANKHAMON elevato al rango di semidio. Nel centenario della scoperta ad opera dell’archeologo Howard Carter, che con un piccolo foro nella copertura di una parete sotterranea, trovò la camera sepolcrale della tomba del faraone, una stanza stracolma di oggetti e intatta, Nexo digital offre al pubblico cinematografico un’opportunità straordinaria: incontrare il faraone, rivivere sul grande schermo quei momenti unici e seguire in esclusiva lo spostamento di quei 150 oggetti del tesoro di Tutankhamon per la più grande mostra internazionale mai dedicata al Golden Boy.
Morto prematuramente, nel 1824 a.C, a neppure vent’anni, accompagnato in una tomba di fortuna con il suo ricchissimo corredo funerario, dopo 3342 anni Tutankhamon è diventato una delle figure più misteriose del mondo, per la celeberrima tomba, il tesoro più prezioso dell’antico Egitto e per la maledizione del faraone ( presunto castigo per chi partecipò alla spedizione di ri cerca violando la tomba).

Il titolo del docufilm “L’ultima mostra” si riferisce alla decisione del governo egiziano che ha dichiarato inamovibile d’ora innanzi il tesoro di Tutankhamon, un immenso patrimonio. che si potrà dunque visitare solo nella sua sede al Cairo; il fotografo Sandro Vannini ha seguito in esclusiva mondiale lo spostamento dei 150 oggetti del tesoro e le sue immagini ad altissima definizione consentiranno di vivere l’opportunità straordinaria di incontrare il Faraone.
MULTIPLEX GIOMETTI ANCONA lunedì 9 martedì 10 mercoledì 11 maggio ore 21
MULTIPLEX GIOMETTI PESARO lunedì 9 martedì 10 mercoledì 11 maggio ore 21
MULTIPLEX GIOMETTI FANO martedì 10 mercoledì 11 maggio ore 21
MULTIPLEX GIOMETTI SENIGALLIA martedì 10 mercoledì 11 maggio ore 21
MULTIPLEX GIOMETTI JESI martedì 10 mercoledì 11 maggio ore 21
MULTIPLEX GIOMETTI TOLENTINO martedì 10 mercoledì 11 maggio ore 21
MULTIPLEX GIOMETTI PORTO SANT’ ELPIDIO mercoledì 11 maggio ore 21




