Pubblicato il 12 Aprile 2022
Per la rassegna d’autore del giovedì, il Cinema Gabbiano di Senigallia proporrà questa settimana un’anteprima assoluta (14 aprile): l’uscita nelle sale di tutta Italia è infatti programmata solamente per sette giorni dopo. Si tratta di Finale a sorpresa – Official Competition (Competencia oficial il titolo originale), un film diretto nel 2021 da Mariano Cohn e Gastón Duprat, che ha per protagonisti Penélope Cruz, Antonio Banderas e Oscar Martínez.
La storia è quella di un miliardario megalomane che, in cerca di un successo di prestigio, decide di finanziare un film che lasci il segno. A tale scopo ingaggia una eccentrica e affermata regista, Lola Cuevas, che per realizzare l’ambiziosa impresa deciderà di scritturare due grandi talenti della recitazione: una star sciupafemmine hollywoodiana, Félix Rivero, e il capofila del cinema e del teatro impegnato, Iván Torres. Avrà però il problema di dover gestire gli ego opposti di due protagonisti tanto diversi ma entrambi con un carisma e un ego ineguagliabili. Per riuscirci, si inventerà una serie di eccentriche prove, a tratti esilaranti, che i due dovranno affrontare per superare la loro rivalità.
Presentato in concorso alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e nello stesso mese al Toronto International Film Festival, il film è stato considerato favorevolmente dalla critica. I tre protagonisti si offrono generosamente al pubblico, impiegando con autoironia una bella fetta della loro storia personale per un racconto che vive sulla costante tensione presente nell’arte fra manipolazione e sincerità.
Finale a sorpresa – Official Competition sarà presentato in anteprima al Gabbiano in versione originale sottotitolata nella serata di giovedì 14 aprile, alle ore 21:15. Ricordiamo che per tutti gli spettacoli i biglietti sono sempre acquistabili in qualsiasi momento anche online sul sito www.cinemagabbiano.it.
Trailer del film: https://youtu.be/JaaFu8XBCrQ



