Un convegno su La salute della donna, le malattie invisibili sabato 2 aprile alla Rotonda a Mare di Senigallia dalle ore 9,30

Un convegno su La salute della donna, le malattie invisibili sabato 2 aprile alla Rotonda a Mare di Senigallia dalle ore 9,30

Pubblicato il 30 Marzo 2022

“La salute della donna, le malattie invisibili” è il tema del convegno che si svolgerà sabato 2 aprile alla Rotonda a Mare di Senigallia dalle 9,30, promosso dalla Commissione regionale per le pari opportunità.  Le iscrizioni on line (https://forms.gle/pdr3DBf4qMfm8nA19

Come spiega la Presidente della Cpo, Maria Lina Vitturini

“Un appuntamento per contribuire alla diffusione dell’approccio alla medicina di genere e per sensibilizzare la cittadinanza sulle malattie proprie della popolazione femminile, con un focus particolare sugli stili di vita salutari, sulle metodologie di screening e di diagnosi precoce, nonché sui metodi di cura personalizzati e specifici per le caratteristiche femminili”.

Modera la Vicepresidente della Cpo Maria Antonietta Lupi

I contributi saranno moderati dalla Vicepresidente della Cpo Maria Antonietta Lupi, che inserisce questo incontro nel percorso avviato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia (Univpm) lo scorso 30 ottobre, con il convegno “La salute della donna. La medicina di genere nella regione Marche tra presente e futuro”.

Le istituzioni

Previsti gli interventi della Presidente della Commissione sanità, Elena Leonardi, dell’Assessore regionale alle pari opportunità, Giorgia Latini, e del Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, con le conclusioni affidate all’assessore alla sanità Filippo Saltamartini.

Gianluca Moroncini, direttore della Clinica medica

Atteso l’intervento di Gianluca Moroncini, direttore della Clinica medica responsabile Gils Scleroderma Unit, membro Ern Reconnet Ospedali Riuniti di Ancona – Univpm. Oltre a sclerosi, endometriosi e fibromialgia c’è anche la vulvodinia: una sindrome cronica che comporta l’infiammazione delle terminazioni nervose dell’area vulvo-vaginale e pelvica.

Andrea Ciavattini, direttore clinica ostetrica e ginecologica

A parlare di endometriosi e vulvodinia sarà Andrea Ciavattini, direttore clinica ostetrica e ginecologica Ospedali Riuniti di Ancona – Univpm, mentre a curare l’intervento per la fibromalgia sarà Michele Gardarelli, chirurgo membro del Cts del comitato Fibromialgici Uniti-Italia Odv.

Katia Marilungo, presidente dell’Ordine psicologi delle Marche

“Stanno emergendo anche i risvolti psicologici dovuti alle malattie invisibili”, il problema che sarà affrontato dalla Marilungo

Questa la scaletta degli interventi

Le relazioni scientifiche, introdotte da Domenica Taruscio, Direttrice del Centro nazionale malattie rare dell’Istituto superiore di sanità, sono di Gianluca Moroncini, Direttore Clinica medica responsabile GILS Scleroderma Unit (Univpm), Andrea Ciavattini, Direttore Clinica ostetricia e ginecologica Ospedali riuniti di Ancona (Univpm), Michele Gardarelli, Medico chirurgo Membro del cts del Comitato fibromialgici Uniti-Italia Odv, Katia Marilungo, Presidente dell’Ordine degli psicologici delle Marche. Seguiranno le testimonianze delle associazioni con Cristina Conti (Associazione italiana donne medico), Barbara Suzzi (Comitato Fibromialgici Uniti), Anna Paola Temperini (Gruppo italiano per la lotta alla Sclerodermia), Susanna Garbagnati (Comitato Vulvodinia e Neuropatia del Pudendo).

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *