Pubblicato il 30 Marzo 2022
Giometti cinema conferma l’interesse e l’attenzione per i film d’autore, richiesti dagli spettatori curiosi di visionare pellicole originali, stimolanti, di riconosciuto valore artistico.
Nel multiplex di Tolentino prosegue anche nelle prossime settimane il programma de LA DECIMA MUSA, promosso con la virtuosa UNITRE, che conduce alla fine delle proiezioni un confronto post visione con il pubblico in sala.
Giovedì 31 marzo E’ ANDATO TUTTO BENE, ultima produzione del noto regista francese Francois Ozon, presentato a Cannes dove ha ottenuto varie candidature, con estrema sensibilità e senso dell’equilibrio alterna dramma commedia, oltre alle interpretazioni memorabili di Sophie Marceau e dell’ impeccabile André Dussollier. La storia racconta di un uomo anziano, stanco di vivere, chiede alle figlie di lasciarlo andare. Un compito non facile, da un punto di vista affettivo e morale, ma anche burocratico in Francia. Le due sorelle dovranno quindi scontrarsi con la loro dimensione familiare, il rapporto con il passato e le conseguenze che potrebbero scaturire dalla loro scelta prima ancora di sconfinare in Svizzera (dove il suicidio assistito è consentito).
A seguire giovedì 7 aprile il film di Paolo Sorrentino, regista italiano Premio Oscar, che è stato in lizza per l’ambita statuetta anche con E’ STATA LA MANO DI DIO, che ha già vinto il Leone d’argento. Al centro lo straordinario attore Toni Servillo, nei panni del padre, in questa storia autobiografica che ripercorre gli anni napoletani dell’adolescenza, in un vortice di voci, frizzi e scherzi che scatenano risate di gusto, fino al dramma dei genitori che muoiono intossicati da una fuga di gas. Un’opera dedicata ai “mille colori” della città partenopea come dice la colonna sonora di Pino Daniele.
Dopo la pausa pasquale si riprende giovedì 21 aprile con BEAUTIFUL MINDS, incontro ironico e commovente tra due uomini agli antipodi, le cui vite si incontrano casualmente dando il via a momenti indimenticabili di vera amicizia tra la straordinaria intelligenza del disabile fisico e l’isolamento emotivo del titolare di pompe funebri. Insieme valorizzano le loro fragilità nella quotidianità della vita che alterna squisitezze e amarezze, ma sempre con il sorriso sulle labbra.
Arriva giovedì 28 aprile IL RITRATTO DEL DUCA ,una satirica commedia inglese scritta benissimo dal regista di Notting Hill, recitata ancor meglio da due mostri sacri in stato di grazia, Helen Mirren e Jim Broadbent assolutamente geniali. La rilettura ironica della storia vera del tassista che rubò un quadro di Goya dalla National Gallery di Londra, chiedendo poi per riscatto benefici sociali e investimenti per anziani.
MULTIPLEX GIOMETTI CINEMA TOLENTINO Contrada Pace – tel.0733 974348


