Pubblicato il 29 Marzo 2022
Negli scorsi giorni c’è stato un nuovo riconoscimento importante dell’ Accademia di Belle Arti e Design Poliarte di Ancona, che fa bene alla persona come pure alla Accademia stessa.
La prof. ssa Gabriella Santini, uno dei docenti decani dell’Accademia Poliarte, dopo aver vinto numerosi premi di letteratura, è ancora una volta finalista al prestigioso Premio Strega Ragazze e Ragazzi con il suo romanzo “Famiglia Like”.
Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi viene assegnato a libri di narrativa per ragazzi pubblicati in Italia. Il Premio è strutturato in due categorie di concorso: una per libri destinati a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni e una per lettrici e lettori dagli 11 ai 15 anni.
Il romanzo della Santini “Famiglia Like”, edito da Paoline, scandaglia il mondo degli adolescenti e tratta di tecnologia versus natura, di social network, di domotica, ma anche dei limiti stessi della tecnologia.
Gabriella Santini è docente di sociologia della comunicazione all’Accademia Poliarte di Ancona dall’Anno Accademico 1997-1998. Ha tenuto inoltre, corsi di semiotica, di exhibition #design e di educazione alla visione.
Da 20 anni si occupa anche di letteratura per ragazzi, spaziando dal genere fantasy al realistico, dal giallo mistery all’avventura. Ha al suo attivo più di cento titoli. Ha lavorato anche ad adattamenti di classici, tra cui Peter Pan, Il giardino segreto, Il piccolo principe, I promessi sposi, La Divina Commedia.
La recensione del romanzo “Famiglia Like” è a cura di Cosimo Rodia, studioso di letteratura giovanile. Tutta l’accademia, dal direttore Giordano Pierlorenzi, al corpo docenti, agli studenti si accinge nel formularle dei meravigliosi complimenti per il suo brillante curriculum, specchiato esempio per i giovani in cerca di un futuro concreto e di lavoro, che si appoggia sulle solidi basi della serietà formativa e dei veri valori umani.

