Pubblicato il 19 Novembre 2021
di Stefano Fabrizi
Paola Giorgi la conosciamo come attrice. Il suo ultimo lavoro sul palcoscenico è nel cast di “Brancaleone. Viaggio di inizio millennio” con la regia di Paola Galassi e la direzione artistica di Giampiero Solari che ha debuttato a Fabriano e ha visto repliche a Osimo.
“La recitazione rimane sempre il mio primo amore – ci racconta Paola Giorgi – ma da tempo sono passata anche al dietro le quinte, cioè alla produzione”. Ricordiamo che Paola Giorgi è impegnata nell’Officine del Teatro Italiano, che dal 2019 ha una sede anche nelle Marche e nella Bottega Teatro Marche (fondata nel 2008 dall’indimenticato genio di Tommaso Paolucci, la cui direzione artistica è affidata ora alla stessa Paola. Una vita, la sua, dedicata completamente al teatro e su questa via intende proseguire senza tentennamenti. Il prossimo impegno è l’allestimento di un musical che vede la residenza a Fabriano per poi debuttare al Teatro Gentile il 25 novembre.
La presentazione del musical Aladin
“Si tratta – racconta Paola Giorgi – di una riscrittura di una delle più belle fiabe senza tempo per un musical comico e irriverente che gioca con l’equivoco che incanterà grandi e piccini in un’atmosfera spettacolare, piena di magia, avventura, risate e musiche strepitose, “Aladin, il Musical Geniale” di Maurizio Colombi con musiche originali e arrangiamenti musicali di Davide Magnabosco, Alex Procacci, Paolo Barillari, prodotto da Alessandro Longobardi per O.T.I. Officine del Teatro Italiano – che dal 2019 ha una sede anche nelle Marche – e Viola Produzioni, è atteso il 25 novembre al Teatro Gentile di Fabriano nell’ambito della stagione promossa dal Comune con l’Amat.
Aladin Jasmine con Giovanni Abbracciavento e Emanuela Rei
“Lo spettacolo – ci dice la Giorgi – arriva in scena al termine di una residenza di riallestimento in svolgimento in questi giorni in città realizzata nell’ambito del progetto Crossover finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche che per l’anno 2021 ha deciso di rafforzare ulteriormente il proprio progetto di Residenze Artistiche, visti gli ottimi risultati ottenuti, consolidando sul territorio il modello residenziale quale pratica diffusa per la rivitalizzazione dei luoghi dello spettacolo, dedicando particolare attenzione ai territori colpiti dal sisma”.
L’intervista con Paola Giorgi
Ma altri particolari nell’intervista-video che abbiamo realizzato attraverso la piattaforma Zoom.
La presentazione del musical Aladin
Aladin Jasmine con Giovanni Abbracciavento e Emanuela Rei
L’intervista con Paola Giorgi



