Laboratorio cinema

“Dal guardare al fare” un corso pensato per le nuove generazioni. Lunedì 6 febbraio (ore 16:00) presso il Cinema Margherita di Cupra Marittima

Il primo passo per un appassionato di cinema, che sia un fruitore o un filmaker, è saper guardare.

Un’operazione apparentemente semplice, ma profondamente complessa tanto quanto guardare un quadro, leggere un libro o ascoltare musica.

Per questo “Lunastorta produzioni”, che da anni lavora all’interno delle scuole superiori, ha deciso, insieme al Cinema Margherita, di aprire questa opportunità a tutti quelli che desiderano educare lo sguardo per una consapevole esperienza cinematografica. 

Il corso è un invito rivolto alle giovani  generazioni, dai 15 ai 20 anni, fruitrici spesso sovraesposte a prodotti audiovisivi, al fine di fornire gli strumenti giusti ed acquisire la capacità di valutare opere di qualità e non.

La didattica si svolgerà in 8 lezioni di due ore l’una volte ad affrontare: punto di vista, sceneggiatura, grammatica cinematografica, fotografia, riprese, montaggio. 

Al fine di acquisire ognuna di queste competenze, ogni iscritto realizzerà un micrometraggio con il supporto dei docenti, cimentandosi così in tutte le specialità fondamentali di cui si avvale il prodotto filmico.

Lunedì 6 febbraio alle 16,00 presso il Cinema Margherita sarà possibile partecipare all’incontro conoscitivo, dove verranno spiegate a tutti i partecipanti le metodologie utilizzate durante il corso.

L’incontro è aperto a tutti ed è gratuito. E’ già possibile prenotarsi dal sito www.cinemamargherita.com oppure ai numeri 380.1834803 – 3490853197

Laboratorio di cinema
Laboratorio di cinema

Laboratorio di cinema rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 20 anni che si avvicinano al mondo del cinema per la prima volta. 

Lo scopo è quello di educare lo sguardo dei partecipanti in modo da permettere loro di comprendere meglio le migliaia di immagini a cui sono sottoposti ogni giorno come spettatori, ma anche quello di insegnare loro le conoscenze basilari per raccontare storie utilizzando le immagini.

Il corso ha una durata di 2 mesi (8 incontri da 2 ore): all’interno, oltre a nozioni teoriche, ogni ragazzo svilupperà un progetto personale da realizzare in contemporanea con l’avanzamento delle lezioni.

Oltre alla teoria, la seconda parte di ogni lezione verrà dedicata ad attività pratiche: ogni partecipante avrà la possibilità di portare avanti un progetto personale attraverso le varie fasi della produzione, dall’idea allo script, dalle riprese al montaggio fino alla proiezione finale. 

Ognuno avrà la possibilità di sviluppare il progetto in totale autonomia o creando gruppi di lavoro interni alla classe. I progetti saranno realizzati al di fuori delle lezioni con il supporto dei docenti.

L’obiettivo è quello di realizzare un breve prodotto audiovisivo di finzione o documentaristico, applicando un metodo di lavoro dove ogni fase della realizzazione è gestita dallo stesso soggetto.

Sono previste anche delle uscite di classe settimanali al Cinema Margherita di Cupra Marittima, fuori dall’orario di lezione, per guardare film, socializzare e trasmettere ai ragazzi l’importanza della sala cinematografica come esperienza di visione condivisa al termine delle quali seguirà una breve discussione sul film appena visto.

Lunastorta Produzioni è una società di produzione che, dal 2019, oltre alla realizzazione di prodotti audiovisivi come cortrometraggi, brand film, documentari, si occupa di educazione cinematografica tenendo corsi di educazione all’immagine all’interno di alcune scuole superiori della provincia di Macerata.

Durata: 2 mesi, 8 incontri da 2 ore

Inizio: Gennaio 2023

Lezioni: Punto di vista, sceneggiatura, grammatica cinematografica, fotografia, riprese, montaggio

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *