Pubblicato il 27 Ottobre 2025
di Stefano Fabrizi
Un incontro a pranzo per fare conoscenza, tanto è bastato per creare una immediata empatia con i commensali e mettere le basi per un progetto che prende vita oggi: Marchigiani nel Mondo – Un Ponte tra Culture, una finestra aperta dal sito Marcheinfinite per i nostri connazionali all’estero e, ovviamente, per i nostri corregionali che vogliono “parlare” oltre confine. E quello che si propone di fare è appunto creare un dialogo, narrare quello che succede nelle Marche e sentire i racconti dei parenti lontani.
Un desco che ha visto la presenza Javier Pablo Lucca (Argentina), Franco Nicoletti (Lussemburgo), Fausta D’Alesio Polidori (Canada) con Frida Paolella della Regione Marche e Alvin Crescini di Peaktime (e tanto altro). Ed è con Javier che abbiamo intessuto i primi contatti e che ci farà da “ponte” di lancio per raggiungere i “nostri cari amici vicini e lontani”.
Le Associazioni Marchigiani nel Mondo sono un insieme di associazioni di emigrati, familiari e discendenti marchigiani che si trovano all’estero e hanno lo scopo di mantenere vive le tradizioni e i legami con la regione d’origine.
E per Marcheinfinite il primo passo è stato grazie a Javier Pablo Lucca che ci ha inserito nella sua Voce alla Radio per un trampolino verso altre nazioni.
VOCE alla Radio è un’iniziativa culturale nata nel 2019 tra le Marche e Rosario (Argentina), per raccontare le storie dei marchigiani nel mondo. Dalla rivista online “VOCE dall’Italia all’Argentina”, il progetto si è evoluto in un programma radiofonico trasmesso ogni sabato su CNN Radio Rosario FM 89.5, in diretta anche su Facebook e YouTube.
Il programma dà voce alle esperienze di emigrazione, ritorno, scambio culturale e crescita professionale, superando stereotipi e valorizzando le nuove generazioni. Dal 2021, VOCE ha lanciato rubriche dedicate ai Borghi Arancioni e alle Bandiere Blu delle Marche, con interviste ai sindaci e collegamenti con le associazioni marchigiane nel mondo.
Dal 2022, VOCE si espande su emittenti internazionali in Belgio, Spagna, Australia, Africa e altre regioni italiane, creando una rete globale di ascoltatori e collaboratori.
I protagonisti sono Javier Pablo Lucca da Rosario e Silvia Tamburriello da Ancona, insieme a uno staff che unisce competenze giornalistiche e associative per una narrazione autentica e coinvolgente.




