Pinguini Tattici Nucleari: protagonisti assoluti della scena musicale italiana
In anteprima per Lucca Comics & Games 2025 . A cinque anni dalla sua pubblicazione il 31 ottobre esce una nuova edizione limitata dell’album “Ahia!” con una nuova copertina realizzata insieme a Emiliano Ponzi – uno degli illustratori più importanti del panorama mondiale
I Pinguini Tattici Nucleari celebrano i 5 anni di “Ahia!”, un album che ha fatto storia, nato durante il covid e con all’attivo 6 Dischi di Platino, con una nuova edizione limitataper Lucca Comics & Games 2025, il community event più importante d’Europa dedicato al fumetto, al gioco, al videogioco, all’animazione e all’immaginario fantasy dal 29 ottobre al 2 novembre a Lucca.
La nuova copertina della riedizione del disco è stata realizzata insieme a Emiliano Ponzi, uno degli illustratori italiani più apprezzati, riconosciuti e premiati al mondo. Da quando ha realizzato la sua prima illustrazione per il New York Times nel 2004 la sua carriera è un’escalation di riconoscimenti, premi e progetti sempre più significativi e internazionali.
“Ho cercato di farmi interprete dei testi, di guardare alle esperienze vissute che li hanno evocati. – racconta Emiliano Ponzi – A quei luoghi di provincia che raccontano però emozioni contemporanee e universali. Sensazioni condivise, specchi che riflettono tante storie piccole e grandi che fanno soffrire e gioire e ci fanno crescere.”
La band più importante del panorama musicale italiano sarà al Lucca Comics and Games 2025 per un firmacopie dedicato a questo progetto il 31 ottobre alle h 14:00 presso il Palazzo delle Dediche (EX Caffetteria Palazzo Ducale, 1 Cortile Carrara): per accedervi sarà necessario il braccialetto che verrà consegnato all’acquisto del vinile presso il Sony Music Store sito in Via Vittorio Veneto 7 a Lucca. Inoltre nelle mattine del 30 e 31 ottobre, attraverso il nuovo servizio di Filodiffusione in città, l’album Ahia! verrà trasmesso nelle strade di Lucca.