Finale nazionale del Cantagiro Baby e Junior 2025 a Senigallia, ma quanto sono bravi! / foto e video

di Stefano Fabrizi


La finale nazionale delle categorie Baby e Junior del Cantagiro 2025 si è svolta il 7 settembre in Piazza Roma a Senigallia. L’evento ha segnato il momento clou della prima serata di finali nazionali dedicata ai concorrenti fino ai 14 anni.

https://youtu.be/Uuj6NhQ_r3A

Il concorso e i talenti in gara

Sul palco di Piazza Roma si sono esibiti 24 finalisti provenienti da tutta Italia, suddivisi nelle categorie Baby e Junior. Ogni giovane talento ha portato una performance dal vivo, dimostrando preparazione e personalità, in coerenza con l’impostazione “reale” del Cantagiro che privilegia l’originalità fin dalle semifinali.

La giuria

Non semplice il ruolo della giuria che ha dovuto scegliere tra le 24 proposte tutte valide. I giovanissimi non solo hanno interpretato i brani mettendo in luce doti canore inaspettate (proprio per la loro età), ma anche una padronanza della mimica e del palco. Bravi, veramente bravi: hanno saputo meravigliare ed emozionare.

La conduzione

La conduzione della serata è stata affidata a Marco Zingaretti che ha curato tutte le tappe di selezione marchigiane. Sempre puntuale negli interventi, ha saputo infondere coraggio prima nel backstage e poi sul palco ai giovanissimi artisti.

https://youtu.be/wtopGeIm9Dc

Gli ospiti

Tra gli ospiti: il mago Flavio Coleman, autore di numeri di illusione e mentalismo capaci di coinvolgere grandi e piccini, il cantante e presentatore Vincenzo Alighieri (15 anni, ma con un appeal già da padrone della scena), e la cantautrice marchigiana Asia Antonietti (vincitrice del Premio Mio 2024) che ha presentato il nuovo singolo “Effetto Wow” sul palco senigalliese.

https://youtu.be/rSFw-S8wdrw

I vincitori

Nella categoria Baby, il primo posto è andato ad Aurora Montemari dalle Marche, mentre la seconda classificata è stata Adele Fiorentini dalla Toscana. Al terzo posto si è piazzata Benedetta Corallo dalla Sicilia, mentre Gaia Corallo ha vinto il “Premio Emozione Elvino Echeoni”. Infine il premio “Little Tony” è andato ad Angelica Musarra.

Per la categoria Junior, la vittoria è andata a Valeria Cordelli dall’Umbria. Il secondo posto è stato conquistato dalla coppia pugliese Asia Bavaro e Antonio Lobuono, mentre al terzo si è classificato Thomas Amadori dalle Marche. Infine, i premi speciali sono andati a Domenico Cipriani per il “Premio Emozione Elvino Echeoni” e a Giulia Fina per il premio “Little Tony”, entrambi dalla Puglia.

L’atmosfera e il pubblico

La piazza si è trasformata in una grande festa di note e applausi, con famiglie e appassionati accorsi per sostenere i giovani in gara. L’energia di un pubblico gremito ha contribuito a rendere la serata indimenticabile per tutti i partecipanti.

Il Cantagiro come laboratorio di giovani talenti

Oltre a essere un concorso, il Cantagiro si conferma un percorso formativo completo. Dal 1962, su idea di Ezio Radaelli, ha scoperto artisti come Adriano Celentano, Gianni Morandi, Rita Pavone e Massimo Ranieri, mentre dal 2005, sotto la guida di Enzo De Carlo, unisce tradizione e innovazione. Il festival offre audizioni, masterclass e stage con vocal coach, autori e produttori, sostenendo i giovani artisti nel loro percorso di crescita nazionale.

Alcune curiosità

  • L’evento ha registrato dirette sui principali canali social per permettere a amici e famiglie lontani di seguire le esibizioni.
  • In collaborazione con scuole e studi di registrazione locali, sono previsti workshop gratuiti nel corso dei prossimi mesi.
  • La compilation finale sarà disponibile sulle principali piattaforme di streaming a partire da ottobre 2025.

https://youtu.be/3Tvb864MYfU

Il Cantagiro: Finale Baby e Junior a Senigallia – I partecipanti e i brani della finale che si è svolta il 7 settembre 2025

Ordine

Artista

Categoria

Regione

Brano

1

Corallo Gaia

Baby

Sicilia

Pazza

2

Montemari Aurora

Baby

Marche

My Heart Will Go On

3

Fiorentini Adele

Baby

Toscana

Se T’innamori Muori

4

Musarra Angelica

Baby

Sicilia

Oltre l’Orizzonte

5

Corallo Benedetta

Baby

Sicilia

Una Finestra Tra Le Stelle

6

Chirumbolo Sofia

Junior

Calabria

La Cura Per Me

7

Gbjttune – Lanciotti Gabriele

Junior

Marche

Due Vite

8

Silvestri Laura

Junior

Umbria

Giudizi Universali

9

Perinelli Michael

Junior

Puglia

Un Amico E’ Cosi’

10

Cordelli Valeria

Junior

Umbria

I Surrender

11

Amadori Thomas

Junior

Marche

Fai Rumore

12

Cipriani Domenico

Junior

Puglia

L’Acrobata

13

Fina Giulia

Junior

Puglia

Cabaret

14

Bavaro Asia e Lobuono Antonio

Junior

Puglia

Sogna Ragazzo Sogna

15

Raimondi Chiara

Junior

Puglia

Stand Up

16

Composto Sofia

Junior

Lazio

Mi Sei Scoppiato Dentro Il Cuore

17

Charyanni

Junior

Emilia R.

If I Ain’t Got You

18

I Duvero

Junior

Calabria

Grande Amore

19

Signorelli Miriam

Junior

Calabria

Adagio

20

Shabi Isabela

Junior

Veneto

La Cura Per Me

21

Saporitu Ester

Junior

Sardegna

The Climb

22

Ashley

Junior

Puglia

Nessun Dorma

23

Bellatrix

Junior

Calabria

La Nuova Stella Di Broadway

24

Nika

Junior

Emilia R.

Out Here On My Own

 

Cover e Inediti, le due serate finali

Ricordiamo che dall’8 agosto, hanno preso il via le fasi conclusive di Cover e Inediti, le cui finali sono in programma rispettivamente il 12 e 13 settembre. Anche in questa occasione la conduzione sarà affidata a Marco Zingaretti, accompagnato sul palco da ospiti di grande spessore come Grazia Di Michele e Piero Cassano. La finalissima del 13 settembre avrà inoltre una presenza speciale: l’attore e comico Gabriele Cirilli