Il Civitanova Film Festival si prepara ad una nuova edizione che si concentrerà tutta in autunno, dal 25 ottobre al 2 novembre 2025
Messa in archivio la festa per il suo decennale, il Civitanova Film Festival prepara il teaser di una nuova edizione che si concentrerà tutta in autunno. L’undicesimo anno di programmazione, infatti, si strutturerà dal 25 ottobre al 2 novembre 2025 con la voglia di dar sostanza a più luoghi della città, confermando quella trasversalità di forme d’arte che dal cinema spazia alle presentazioni di libri, alla musica, agli incontri e ai dibattiti pubblici.
Peppe Barbera e Michele Fofi, i direttori artistici del CFF, spiegano così lo spostamento della rassegna: “Mai come in quest’estate il Civitanova Film Festival sta collaborando alla realizzazione di una serie di proiezioni all’aperto, coinvolgendo anche privati. Siamo stati travolti da un’entusiasmante risposta del pubblico. Per questo motivo siamo ancora più convinti che il festival vero e proprio, con la sua “sacralità”, debba svolgersi per la maggiore in un luogo “fisico” e intimo come una sala. Che nel nostro specifico è il cinema Cecchetti. Quale momento migliore, allora, se non in autunno?”. Ma non sarà solo Cecchetti: le altre location del CFF 2025 verranno comunicate successivamente.
L’edizione 2025 ragiona attorno al tema Gli incontri necessari. “In un momento storico dove trionfano gli individualismi e gli autoritarismi – proseguono Fofi e Barbera -, dove sono in aumento fenomeni di narcisismo e sembrano prevalere gli egoismi sulla solidarietà, ci siamo interrogati sul valore straordinario del riconoscere l’altro per poter ri(conoscersi). Due è meglio di uno. Nessuno si salva da solo. Il cinema racconta spesso la scoperta di sé e dell’altro attraverso la magia di un incontro, la forza poetica di un sogno vissuto da due o più persone. Il cinema stesso è comunità. Il nostro Civitanova Film Festival è nato da un’amicizia fra due persone ed è diventato un abbraccio collegiale. “Gli incontri necessari” è un invito a riscoprire il valore delle interazioni”.
Ed è parlando proprio di incontri che il CFF annuncia la prima collaborazione del 2025, con una serata dedicata al rapporto tra musica e cinema che verrà promossa assieme a Civitanova Classica Piano Festival e al suo direttore artistico, il maestro Lorenzo Di Bella.
Chiaramente, il cuore del festival è la tradizionale rassegna dei corti, che metterà in palio il 2 novembre l’undicesimo Premio Stelvio Massi. La partecipazione è anche stavolta eccezionale, visto che si sono iscritti alla preselezione oltre 300 cortometraggi, provenienti da tutto il mondo. Considerata la qualità delle proposte, gli organizzatori hanno scelto di ampliare la rosa dei finalisti, tanto che si aggiungerà un’ulteriore serata di proiezioni per il pubblico.
Infine, tornerà nel 2025 Corti Young, il matinée dedicato alle scuole con proiezioni dedicate agli studenti.
Il Civitanova Film Festival è come sempre organizzato dall’APS Favolacce, dall’Azienda dei Teatri di Civitanova e dal Comune di Civitanova.
Per saperne di più: www.civitanovafestival.it