Il Duo EbbaneSis all’Adriatico Mediterraneo Festival di Ancona / FOTO e VIDEO del concerto

di Ester Musco’

Viviana&Serena, le “canterine vulcaniche”, così definite, hanno infuocato il tramonto all’Anfiteatro Romano di Ancona, uno degli scenari dell’Adriatico Mediterraneo Festival 2025.

Incontrare le Sis, è farsi una iniezione di dopamina di lava vulcanica, indossando un casco ed una tuta ignifuga! perchè la loro complicità, vera genuina, scotta.

Con Viviana&Serena,Le Ebbanesis
Con Viviana&Serena,Le Ebbanesis

Le Ebbanesis, nome che deriva dalla crasi di due parole “‘e bbane”, i soldi, e “sis”, sorelle, dalla parlesia napoletana, gergo parlato dagli artisti a Napoli, nel giro di un anno e mezzo diventano famose grazie alla loro pagina web. Le loro rivisitazioni di brani della tradizione napoletana ottengono mese dopo mese boom di follower.

Ma ciò che rende unico questo duo è la loro interconnessione amicale, artistica e canora, che in questi anni ha decretato il successo del duo napoletano (rosa) su tutti social e sul grande schermo, portandole in numerosi programmi televisivi in compagnia di tanti artisti.

Diventate famose grazie all’originale “transleit” del brano Bohemian Rapsody dei Qeen, trasformandolo in Vesuvian Rapsody, le loro traduzioni in napoletano sono accattivanti, spaziano da arrangiamenti swing mixati con la tradizione napoletana. 

Le loro voci si mescolano sul palco, si completano, si esaltano a vicenda, cantando a cappella, con l’unica compagna strumentale, la chitarra e di una misurata vis comica, sposano pop e tradizione napoletana, rivisitano, elaborano, reinventano, sperimentano, senza mai mollare il pubblico.




Durante la loro esibizione non sono mancati rimandi di profonda ammirazione artistica a personaggi che hanno segnato la loro formazione musicale e di tante persone, come Pino Daniele e Lucio Dalla. 

https://youtube.com/shorts/1BXfHq-KgqU

Racconti personali di Viviana e Serena, sono stati spesso scenografia di arrangiamenti e di performance sul palco del festival. Il racconto tragico-comico dell’esibizione di Serena a poche ore del suo secondo parto e le contrazioni tra le braccia di Tosca. 

Tra un valzer del Moscerino e La Solitudine di Laura Pausini, sul finale le due Sis si sono scatenate con il loro sound partenopeo della Tammuriata Nera, dov’era impossibile fermare mani e piedi che ballavano all’unisono sul palco della diciannovesima edizione dell’Adriatico Mediterraneo Festival.

I progetti futuri dell’EbbaneSis? Continuare a far ricerca e cantare in giro per trasmettere le loro emozioni magari allargando la famiglia sul palco con una band.

https://youtube.com/shorts/fffputFwD30