Il pianoforte di Nicola Pantani il 21 agosto a Urbino tra le pagine di Totaro e Ravel
Giovedì 21 agosto (ore 18) prosegue Musica a Palazzo, la rassegna estiva proposta dall’Ente Concerti di Pesaro nel Cortile d’Onore del Palazzo Ducale di Urbino. Sul palco Nicola Pantani, talento riconosciuto a livello internazionale, che presenta per l’occasione un programma che accosta l’onirico universo francese di Maurice Ravel alla scrittura evocativa e simbolica di Mario Totaro, pesarese, tra le figure di spicco della musica contemporanea. Dalla vertiginosa complessità tecnica di Gaspard de la nuit alla tavolozza timbrica dei Miroirs, Pantani affronta alcune delle pagine più ardite e poetiche del repertorio novecentesco. Completano il programma due brani tratti dalla raccolta Sfere di Totaro: Libra e Leo, in cui il gesto pianistico si fa paesaggio astrale e materia sonora.
Vincitore di prestigiosi concorsi internazionali tra cui il Premio Casella e il Liszt di Parma, finalista a Utrecht e protagonista di recital in sale come la Salle Cortot di Parigi, il Teatro la Fenice di Venezia e il Teatro Verdi di Trieste, Nicola Pantani si distingue per la profondità interpretativa e l’ampiezza del repertorio, che spazia dal barocco al contemporaneo, dal repertorio solistico a quello cameristico.
Il concerto sarà presentato dallo stesso Totaro.
Biglietti di cortesia € 5,00 Biglietteria Ingresso cortile del Palazzo Ducale il giorno dello spettacolo dalle ore 17 (tel. 0722 327831) Vendita online su liveticket.com Informazioni Ente Concerti Pesaro (0721 32482 – info@enteconcerti.it). In caso di maltempo i concerti si terranno sotto i portici del Cortile d’Onore.
Le attività dell’Ente Concerti sono realizzate con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.