Il cortometraggio “Superbi” degli anconetani Brunelli e Mochi in nomination ai Globi d’Oro
Il cortometraggio “Superbi”, degli anconetani Nikola Brunelli (regista) ed Emanuele Mochi (sceneggiatore) e prodotto dall’Associazione Nie Wiem è in nomination ai Globi d’Oro nella sezione dedicata ai film brevi.
“Superbi” è una commedia ambientata ad Ascoli Piceno che racconta, con ironia e delicatezza, la rivalità tra una storica bottega di olive ascolane e un’attività concorrente appena aperta dal giovane Ismail, cuoco di origine africana, esplorando temi come il razzismo e il rapporto tra tradizione e integrazione.
Il corto è già stato selezionato nei principali festival di cinema in Italia e nel mondo e ha vinto diversi premi, tra cui quello per la Miglior Sceneggiatura sia alla XX edizione di Cortinametraggio sia al Roma Creative Contest.
L’Associazione Nie Wiem ha già prodotto negli anni recenti due cortometraggi del maestro Simone Massi, tra cui “In quanto a noi”, vincitore del Nastro d’Argento come “Miglior Corto di animazione”, ed è organizzatrice di Dorico International Film Festival (DIFF) e della Scuola di Cinema per Ragazzi e Ragazze di cui proprio Mochi e Brunelli sono collaboratori e insegnanti.
La cerimonia dei 65º Globi d’Oro, organizzata dall’Associazione della Stampa Estera in Italia, si terrà questa sera nella storica Sala della Protomoteca al Campidoglio. Tra i vari protagonisti del cinema italiano, ci saranno anche il regista e lo sceneggiatore dorici. A contendersi la categoria “Miglior Corto” saranno “Suberbi”, “Chloe” (Matthias Salzburger) e “Mare contro” (Paola Verardi).