Pubblicato il 16 Giugno 2025
di Giovanni Filosa
Ricordare e “festeggiare” i venti anni dalla scomparsa di Valeria Moriconi, non è un rito irriverente bensì un omaggio alla memoria di una delle attrici a tutto tondo fra le più amate sulle scene (schermo, piccolo schermo e soprattutto assi teatrali) di mezzo mondo.



Jesi, e non solo, l’ha ricordata in un pomeriggio in cui è stato presentato un libro fotografico a lei dedicato, nelle sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi, “Il teatro di Valeria Moriconi nelle fotografie di Tommaso Le Pera” a cura di Maria Paola Poponi e Tommaso Le Pera, una preziosa pubblicazione, straordinarie immagini di 19 spettacoli teatrali con protagonista la grande attrice jesina – a 20 anni dalla scomparsa – fotografati da Tommaso Le Pera, artista tra i più apprezzati e amati del teatro non solo italiano. Gli interventi di rito hanno coinvolto Lucia Chiatti, direttore generale della Fondazione Pergolesi Spontini, Luca Brecciaroli, assessore alla cultura del Comune di Jesi, Giuseppe Dipasquale, direttore artistico di Marche Teatro, Gilberto Santini, direttore dell’AMAT, Pierfrancesco Giannangeli, critico teatrale, giornalista e docente. Valeria, ha ricordato Giannangeli, è stata definita in una notevole pubblicazione teatrale “una delle più grandi artiste del Teatro internazionale”.

Il libro è una narrazione per immagini di alcune delle sue “pose” (in realtà non lo erano…) tratte dai suoi lavori più importanti, che narravano la Storia non solo culturale, attraverso i suoi personaggi. Il libro è un incrocio di affetti e la foto è il fermo-immagine che, più del video, ci fa “vivere” l’attimo scenico, è stato detto. In più, il “punctum” delle foto, a dirla con Roland Barthes, il dettaglio che maggiormente colpisce l’osservatore, tutti l’hanno identificato negli occhi di Valeria. Che guardavano, penetravano e rubavano l’anima. In serata, una straordinaria interpretazione, al Teatro Moriconi, di Emma B., vedova Giocasta, scritta da Alberto Savinio, recitata e diretta, en travesti, dal regista ed attore Marco Sgrosso, ha coinvolto emotivamente, per la grande prova d’artista, il pubblico presente.
Sgrosso ci ha spiegato la “sua” Emma B. vedova Giocasta.
VIDEO DELL’INTERVISTA