Pubblicato il 16 Giugno 2025
Prenderà avvio martedì 24 giugno la rassegna organizzata dalla sede corinaldese dell’Archeoclub d’Italia dal titolo “I martedì dell’Archeologia”. Quest’anno gli incontri aperti al pubblico saranno sei e si terranno, come per le precedenti edizioni, presso l’area retrostante la chiesa di Santa Maria in Portuno e che avranno inizio alle ore 21.00 ad ingresso libero.
Il primo incontro sarà tenuto da Alessandro Campedeli e Francesca Bindelli che affronteranno il tema: “Scavi e ricerche nella città romana di Suasa”. A seguire martedì 1° luglio sarà presente Ilaria Latini con “Ricerche per un aggiornamento della Carta Archeologica di Corinaldo”. Martedì 8 luglio Carlotta Freccero parlerà della “Tomba della dama d’argento: tra archeologia e restauro”; il 15 luglio Claudia Moro presenterà i risultati della tesi di laurea magistrale in Archeologia e Culture del Mondo Antico dell’Università di Bologna “La necropoli romana di Contrada Nevola: lo studio antropologico”. Gli incontri dei due martedì successivi, quelli del 22 e 29 luglio vedranno la presenza di Federica Boschi e Giuseppe Lepore che parleranno delle novità della campagna archeologia 2025 e dei riti magici antichi.
Programma
24/06/2025
Scavi e ricerche nella città romana di Susa
Alessandro Campedelli e Francesca Bindelli
01/07/2025
Ricerche per un aggiornamento della Carta Archeologica di Corinaldo (risultati di una tesi di Specializzazione in Beni Archeologici, Università di Bologna)
Ilaria Latini
08/07/2025
La tomba della dama d’argento: tra archeologia e restauro (risultati di una tesi di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Università di Bologna – campus Ravenna)
Carlotta Freccero
15/07/2025
La necropoli romana di Contrada Nevola: lo studio antropologico (risultati di una tesi di laurea magistrale in Archeologia e Culture del Mondo Antico, Università di Bologna)
Claudia Moro
22/07/2025
Novità dalla campagna archeologica 2025 nella necropoli di Contrada Nevola
Federica Boschi
29/07/2025
Le tombe parlano: riti e pratiche magiche nei contesti funerari antichi
Giuseppe Lepore