Nello scenario della hall del Mastai Hotel di Senigallia prende vita “B.Y.O. TOKYO”, una sorprendente esposizione fotografica che si inaugura giovedì 8 maggio alle ore 18:30. Le opere di Marco Priori trasformeranno la lounge room della struttura in uno spazio dove la capitale nipponica si materializzerà attraverso prospettive inedite e affascinanti.
Questo viaggio fotografico nella metropoli giapponese denominato “Bring your own Tokyo” – B.Y.O. Tokyo – invita ogni visitatore a portare con sé il proprio immaginario, la propria cultura e curiosità nell’incontro con una città dalle mille sfaccettature. Le immagini dialogano con lo spettatore attraverso un linguaggio visivo che fonde diverse tecniche fotografiche: le polaroid raccontano istanti rubati al presente, mentre le cianotipie, con le loro intense tonalità blu, evocano una dimensione quasi onirica della metropoli.
Nel percorso espositivo, la Tokyo contemporanea emerge dal perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. Gli scatti catturano la vita urbana attraverso una narrazione che si snoda tra le strade affollate e gli angoli più intimi della capitale, dove la modernità incontra l’eredità culturale in un dialogo perpetuo. Le immagini, elaborate attraverso tecniche che spaziano dal bianco e nero alla cianotipia, compongono un mosaico di istanti capaci di rivelare l’anima più autentica della città. La sfida è diventare tutt’uno con l’immaginazione di un giovane, attirato dal mistero giapponese, nel processo creativo che lo porta a ipotizzare la complessità di un mondo narrato da una coralità di voci: videogiochi, animazioni, serie tv, oltre a manga, romanzi visivi, pubblicità. Storie, abitudini, leggende: tutto restituito attraverso un’inclinazione visiva diversa.
La peculiarità di questa mostra risiede anche nella sua fruibilità: sarà infatti possibile visitarla al Mastai Hotel di Senigallia, ventiquattro ore su ventiquattro, dall’8 maggio all’8 giugno 2025. Una scelta che riflette il carattere sempre vivo e pulsante di Tokyo, permettendo ai visitatori di immergersi nell’atmosfera della metropoli giapponese in qualsiasi momento del giorno e della notte.
L’artista Marco Priori, la cui ricerca fotografica si distingue per sensibilità e raffinatezza tecnica, ha saputo cogliere i contrasti e le armonie di una città dove passato e futuro convivono in un equilibrio sorprendente. La sua visione, maturata attraverso anni di sperimentazione e perfezionamento, si esprime in questa mostra con particolare intensità, offrendo uno sguardo personale e al contempo universale sulla realtà urbana di Tokyo.
La serata inaugurale presso il Mastai Hotel, in via Nicola Abbagnano 12 a Senigallia, sarà accompagnata da un momento conviviale che offrirà l’opportunità di incontrare l’artista e confrontarsi sulle sue opere in un’atmosfera dedicata al racconto di un lontano mondo splendente.
L’ingresso alla mostra è libero, in armonia con la vocazione del Mastai Hotel di promuovere l’arte fotografica e renderla accessibile a un pubblico sempre più vasto.
Marco Priori
Nasco a Roma nel 1970 e vivo a Monte San Vito (Ancona). Mi approccio alla fotografia all’età di 14 con una macchina Polaroid, scattando poche fotografie. Approfondisco più avanti il discorso della fotografia, quando decido di frequentare un corso di fotografia presso il circolo Culturale jesino “Massimo Ferretti” di Jesi nel 2003. Mi iscrivo a delle lezioni di approfondimento sulla tecnica fotografica, la composizione e postproduzione digitale. Con l’approccio alla camera oscura, mi appassiono alla fotografia cianotipica e quella in bianco e nero. Nei miei lavori cerco di reinterpretare quello che vedo in un modo semplice e leggibile. Mi specializzo nella trasformazione dell’immagine a colori in bianco e nero, reinterpretando le emozioni che provo. Con Compass e Pagine Gialle, realizzo fotografie commerciali a 360° di strutture alberghiere.
Nel 2009 ho esposto una fotografia presso La galleria d’arte contemporanea “ESPAI B” a Barcellona. Nel giugno 2011 ho insegnato “Tecniche di Elaborazione dal Colore in Bianco e Nero” presso “ARTéFOTO” festival di fotografia giornalistica. Nel 2012 ho esposto presso “Arteria” a Bologna una mostra intitolata “Consuetudini dell’avversa stagione” sul mare in inverno. Nel febbraio 2012 presso la biblioteca la Fornace di Moie di Maiolati Spontini ho partecipato a una collettiva fotografica con un reportage su Tokyo. Un secondo posto al concorso fotografico “Ennio Figini” a Chiaravalle dal titolo “In-Dipendenze”con lo scatto intitolato “Guardami che scappo via”. Nel 2016 collaborazione con LEO FARMA come docente sulle tecniche della Macro fotografia, e ripresa con il cellulare. Presidente dal 2016 al 2018 del “Associazione Culturale Fotografica Massimo Ferretti”. Nel 2018 sono Vincitore del concorso fotografico indetto dallaFiaf Marche,foto dell’anno 2018, con lo scatto intitolato “ESCAPE”.Nel2019 ho ottenuto una pubblicazione con una fotografia in un libro raccolta intitolata “Altri volti”Sdiario edizioni, in collaborazione con lo scrittore Alessandro Morbidelli. 2019 Pubblicazione con una fotografia nel libro “IL TURISMO FOTOGRAFICO viaggiare per scattare e postare” testo didattico scritto dal professor Gian Pietro Zaccomer. Settembre 2024, mostra personale in Sicilia presso i locali dell’associazione “Le Gru” di Catania, Titolo della mostra “Tokyo Blu”. Nel febbraio 2025, lezione presso Poliarte “Accademia delle Arti e design” di Ancona.
Facebook www.facebook.com/priori.marco1 — https://www.facebook.com/tokyoareabymarcopriori
Youtube www.youtube.com/user/Marcoprioriphoto/featured?view_as=subscriber
Istagram istantphotomarumaru70