Distinti Salumi: produrre secondo tradizione e qualità. Apertura il 25 Aprile al teatro di Cagli poi due giorni di eventi

L’allevamento che immaginiamo per il futuro rimette insieme natura, terra, acqua, animali, allevatori, cittadini. Rispetta l’ambiente, gli animali e la salute di tutti. Rimette al centro il valore del cibo e di tutti quei prodotti che dagli animali derivano. Riafferma l’importanza dei saperi artigianali alla base della tradizione norcina: un patrimonio di conoscenze che rischiamo di perdere e che invece deve essere tramandato alle giovani generazioni.

Ne parliamo a Distinti Salumi, l’evento organizzato dalla Città di Cagli in collaborazione con Slow Food Italia e Slow Food Marche che celebra la migliore norcineria artigianale italiana, dando voce a norcini e allevatori che seguono linee guida improntate al rispetto e alla qualità.
Alla conferenza di apertura, il 25 aprile alle 17, il 26 e 27 aprile segue una due giorni di Laboratori del Gusto, attività per famiglie, assaggi nei Cortili del Sale e pranzi e cene nell’Osteria dell’Alleanza, oltre a un mercato con più di 40 produttori provenienti da molte regioni d’Italia.

Il patrimonio gastronomico italiano è fondato sulla sua grande biodiversità: di vegetali e di razze animali, ma anche di saperi, pratiche e competenze. La norcineria artigianale è un tassello fondamentale di questo patrimonio ed è fra le più ricche e variegate al mondo.  Per salvaguardare questa eredità occorre puntare su filiere sostenibili, che valorizzino le razze animali locali e i loro territori, l’allevamento estensivo, i processi produttivi di qualità, ma anche costruire reti solide tra allevatori e trasformatori. Al contempo, è fondamentale l’educazione al gusto, per consentire a cittadini e cittadine di fare scelte consapevoli e riconoscere la qualità, prediligendo prodotti che rispettano il gusto, la salute, l’ambiente e il lavoro di chi, con passione custodisce questi paesaggi.

Accessi e orari

L’ingresso a Distinti Salumi è libero e gratuito. A pagamento sono gli assaggi presso i Cortili del Sale, i piatti dell’Osteria dell’Alleanza, e ovviamente gli acquisti presso i produttori del Mercato.

Conferenza di apertura
25 aprile alle 17:00

Mercato, assaggi presso i Cortili del Sale, Laboratori del Gusto
26 aprile, dalle 11:00 alle 19:00
27 aprile, dalle 10:00 alle 18:00

Osteria dell’Alleanza
26 aprile, aperta dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 22:00
27 aprile, aperta dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 21:00

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *