Senigallia Concerti. “Vivaldi, Piazzolla – Le otto stagioni” in programma domenica 13 aprile alle ore 17 al Teatro La Fenice di Senigallia

Vivaldi e Piazzolla omaggiati a Senigallia Concerti. Con “Vivaldi, Piazzolla – Le otto stagioni” in programma domenica 13 aprile alle ore 17 al Teatro La Fenice di Senigallia. Insieme alla poliedrica Ico Orchestra Suoni del Sud, Ettore Pellegrino violino solista e Fabio Furia, tra i più importanti bandoneonisti d’Europa, considerato uno dei più grandi solisti dello strumento sulla scena internazionale.


Da tre secoli le Stagioni di Vivaldi sono il simbolo di come si possano efficacemente tradurre sul pentagramma i suoni, le attività e i colori della natura. L’esempio perfetto dei concerti vivaldiani ha ispirato le Estaciones di Piazzolla, affiancate a quelle in un concerto dal titolo emblematico di “Otto Stagioni”.


A 300 anni esatti dalla loro pubblicazione, “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi conservano intatto il clamore dell’originalità espressiva della musica barocca nella visione naturalistica del rapporto tra uomo e natura.


250 anni dopo Vivaldi, Astor Piazzolla pone lo sguardo sul capolavoro vivaldiano componendo, nel 1975, le Estaciones Porteñas dove ad essere indagato non è il rapporto dell’uomo con la natura nei vari periodi dell’anno, ma piuttosto il riverbero che le stagioni producono sull’animo e sulle emozioni umane descrivendo e in queste le atmosfere “porteñas”, dove l’aggettivo indica di Buenos Aires.


È dunque un lavoro introspettivo quello di Piazzolla, che si pone su un piano diverso rispetto a Vivaldi e lo fa grazie anche alle sonorità malinconiche del bandoneon.


Al concerto di Senigallia verranno messi a confronto questi due mondi, lontani geograficamente e temporalmente, che dialogheranno sul piano delle emozioni musicali, grazie alla presenza di due solisti straordinari, il violinista Ettore Pellegrino al quale sono affidate le Stagioni di Vivaldi e Fabio Furia che con il suo bandoneon punteggerà le atmosfere argentine dei tanghi e delle milonghe di Astor Piazzolla.


“Senigallia Concerti” è la stagione concertistica organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con l’Associazione Culturale Lemuse e la direzione artistica affidata al maestro Federico Mondelci.


Infoline: 071.7930842 (Teatro La Fenice), 335.1776042 (dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30), www.fenicesenigallia.itinfo@fenicesenigallia.it; 071.2072439 (Amat),  www.marchefestival.net. La biglietteria del Teatro La Fenice è aperta il giovedì, il venerdì e il sabato con orario 17-20; giovedì e sabato anche dalle ore 10.30 – 12.30. I biglietti sono anche in vendita nel circuito VivaTicket (https://www.vivaticket.com/it/ticket/le-otto-stagioni/252191)

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *