Sabato 22 marzo Rosetta Martellini, accompagnata dalla musica dal vivo di Michele Scipioni,è protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare di“Brokeback Mountain”. Lo spettacolo,ispirato al film omonimo e adattato da Gente del Wyoming del premio Pulitzer del ‘94 Annie Proulx, prodotto da Fabrica Teatro, è il penultimo appuntamento della rassegna Energie Vive proposta da Comune e Profili Artistici con AMAT e il contributo di MiC e Regione Marche.
In Gente del Wyoming (Brokeback Mountain) la Proulx tratteggia, con pochi ma fortissimi segni, una storia d’amore struggente e drammatica tra due giovani, ambientata nella chiusa America rurale degli anni ‘60.
Brokeback Mountain è un luogo di fantasia, l’unico dove può essere vissuto un amore impossibile persino per i due protagonisti, mentre i temi dell’alterità e dell’omofobia, che nel racconto sono trattati anche attraverso l’innesto di storie parallele, smascherano e denunciano una società intollerante e gretta, capace di reagire solo con la violenza a ogni comportamento deviante che possa metterne in discussione la stabilità.
Dal racconto, che ha il respiro del tempo teatrale ed è stilisticamente perfetto, è stato tratto nel 2005 il film diretto da Ang Lee con Heath Ledger e Jake Gyllenhaal, premiato con il Leone d’oro Venezia, quattro Golden Globe e tre Oscar, e nel 2012 il compositore Charles Wuorinen ne ha fatto un adattamento operistico con libretto della stessa Proulx che ha debuttato nel 2015.
Prossimo e ultimo appuntamento di Energie Vive il 12 aprilecon Teatro CAST in “Casa di bambola” di Ibsen.
Biglietti Biglietteria del Teatro delle Energie (tel. 331 2693939) aperta il giorno di spettacolo dalle 19.30, ticket store del circuito AMAT Vivaticket e su vivaticket.com (con aggravio del costo in favore del gestore del servizio).
Info AMAT 071/2072439.
Inizio ore 21. ***
GROTTAMMARE, ENERGIE VIVE: 8 MARZO A TEATRO CON BARBARA ALESSE E ERNESTA ARGIRA IN “LA ROSA DE DOS AROMAS”
Sabato 8 marzo al Teatro delle Energie di Grottammare Barbara Alesse e Ernesta Argira interpretano “Una commedia all’Almodovar – La rosa de dos aromas” del messicano Emilio Carballido, nuovo appuntamento della rassegna Energie Vive proposta da Comune e Profili Artistici con AMAT e il contributo di MiC e Regione Marche.
La commedia di Carballido, scritta nel 1986, è una storia tutta al femminile, dove le due protagoniste si emancipano dalla figura maschile di riferimento. Da vittime diventano padrone delle loro vite, da rivali in amore ad amiche. Le donne non hanno bisogno degli uomini: hanno bisogno di altre donne. “La Rosa De Dos Aromas” è una commedia esilarante, in cui Gabriela e Marlène si trovano nella sala d’aspetto di un carcere. Non si conoscono è ed è evidente che non hanno molto in comune: una è eccessivamente curata, l’altra è tutta concentrata a tradurre un libro. Basta però un breve scambio di battute per capire che in realtà in comune hanno moltissimo: il marito.
Uno spassoso viaggio nel tempo alla riscoperta degli anni ‘80, gli anni delle “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” di Almodovar, “Dinasty”, “Santa Barbara” o “Topazio”, soap-opera di grande successo in quegli anni. Un racconto vero, comico per presentare Carballido, famoso in tutto il mondo ma novità per l’Italia.
Traduzione e regia sono di Barbara Alesse. Lo spettacolo è una produzione Compagnia Sunny Side e Nutrimenti Terrestri in collaborazione con Associazione Culturale Profili Artistici
Prossimi appuntamenti di Energie Vive il 22 marzo con Rosetta Martellini e Michele Scipioni in “Brokeback Mountain” e il 12 aprilecon Teatro CAST in “Casa di bambola” di Ibsen.
Biglietti Biglietteria del Teatro delle Energie (tel. 331 2693939) aperta il giorno di spettacolo dalle 19.30, ticket store del circuito AMAT Vivaticket e su vivaticket.com (con aggravio del costo in favore del gestore del servizio).
Info e prevendite AMAT 071/2072439.
Inizio ore 21. ***