È morta Eleonora Giorgi, icona del cinema, aveva 71 anni

Addio a Eleonora Giorgi: l’attrice e regista romana si è spenta all’età di 71 anni (3 marzo 2025), dopo aver lottato, dall’autunno del 2023, contro un tumore al pancreas. L’attrice era ricoverata alla clinica Paideia di Roma dove aveva iniziato la terapia del dolore. Negli ultimi mesi le condizioni erano peggiorate a causa delle metastasi: sperava in un miracolo. “Si è spenta serena nell’amore dei suoi figli”

Singolare il coraggio con cui ha condiviso la malattia. Seppure questa dolorosa esperienza le aveva tolto il sorriso che l’aveva resa celebre sul grande schermo per quasi mezzo secolo, l’amata ed eclettica protagonista di cinema e tv, nelle sue interviste da malata aveva invitato a non sprecare il proprio tempo, perché “ogni giorno e’ un regalo”. Il figli: “Mamma si è spenta tra le nostre braccia”. I funerali si terranno mercoledì alle ore 16 nella chiesa romana degli Artisti, a Piazza del Popolo, mentre la camera ardente di domani sarà in forma strettamente privata.

Eleonora Giorgi è nata il 21 ottobre 1953 a Roma da una famiglia di origini italo-inglesi (la nonna paterna era londinese) e ungheresi (dal lato materno); era la sorella di Lamberto Giorgi.

Tanti i film che l’hanno vista protagonista Da ‘Borotalco’ a ‘Sapore di Mare’, da “Roma” a ‘Compagni di Scuola’. Sex-symbol degli anni settanta, vinse un David di Donatello come migliore attrice protagonista nel 1982 per il film Borotalco. Nella sua carriera anche tanti programmi televisivi. E’ stata anche regista e sceneggiatrice.

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *