Festival Macchie e Inchiostri discute di nucleare con gli esperti con Ricotti, Armaroli e Re domenica 9 febbraio a Calcinelli

Domenica 9 febbraio, alle ore 16, nella Sala della Comunità di Calcinelli, è in programma l’incontro ‘Energia nucleare e transizione energetica’. Si tratta del quinto incontro nel cartellone della settima edizione del Festival Macchie e Inchiostri, promosso dall’omonima associazione presieduta dal direttore artistico Paolo Frigerio con la collaborazione del Comune di Colli al Metauro e il patrocinio della Provincia. Partecipano il dirigente di ricerca del Cnr, membro dell’Accademia nazionale delle Scienze e direttore della rivista di scienza ‘Sapere’ Nicola Armaroli e il docente di Impianti Nucleari al Politecnico di Milano Marco Ricotti, presidente del Consorzio interuniversitario per la Ricerca tecnologica nucleare e coordinatore del gruppo di lavoro sugli Smr (Small modular reactors) della Iaea a Vienna. Modera il giornalista Davide Re, esperto di scienza e tecnologia.


«Tra le varie soluzioni proposte, l’energia nucleare è quella che ha diviso maggiormente l’opinione pubblica. Quando si parla di nucleare spesso è difficile capire esattamente quali siano i pro e i contro. C’è sempre qualcuno che ne parla come se fosse il male assoluto o, dalla parte opposta, chi lo osanna come unica salvezza. Due emeriti professori esperti di energia nucleare e di altre fonti energetiche si confronteranno su posizioni contrapposte in un dibattito che si preannuncia complesso ed intenso». L’ingresso è libero.

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *