Dante come non te l'aspetti. Alla Biblioteca di Mondavio lo spettacolo di Giovanni Succi.

Dante come non te l’aspetti. Alla Biblioteca di Mondavio lo spettacolo di Giovanni Succi.

L’arte del selfie nel Medioevo: questo è il titolo dello spettacolo che l’autore e musicista Giovanni Succi porterà in scena sabato 8 febbraio alle ore 17.30 alla Biblioteca Comunale di Mondavio, presso il Centro di aggregazione Sebastiano Dominici di San Michele al fiume. Succi condurrà il pubblico a incontrare il sommo poeta Dante Alighieri in uno spettacolo per sola voce e chitarra acustica, adatto dai 10 anni in su. L’incontro, organizzato da CoMeta Biblioteche in collaborazione con il Comune di Mondavio – Assessorato alla Cultura, si inserisce all’interno del bando Benessere in Comune indetto dal Dipartimento per le politiche della famiglia. A fine spettacolo, sarà offerta una merenda.


Lo spettacolo di Succi è un racconto a braccio colloquiale, informale, ironico e rilassato ma storicamente e letterariamente fondato che si focalizza sulle cosiddette Rime petrose, sconosciute ai più, sperimentali e a tratti violente. Sono composizioni dell’età matura in cui un Dante trentenne abbandona, anzi rovescia completamente il proprio Stilnovismo e si fa un selfie preso male: è solo, in balia di un mondo ostile, assediato dall’amore ossessivo per una donna di nome Petra, che non è Beatrice; infatti non dà beatitudine o salvezza, anzi lo condanna al supplizio e all’ossessione. “Il mio impegno è restituire un Dante vivo, il che, già di per sé, risulta divertente. Essendo egli nato e vissuto come chiunque altro al mondo, non ha sfornato la Commedia per miracolo in un giorno: ha fatto un percorso, in tempi talmente ostili e diversi dai nostri che occorre una guida per immaginarli. Le Rime petrose ci aiutano in questo viaggio nel tempo e rappresentano un passaggio fondamentale del percorso dantesco: l’avventura, la fase sperimentale” spiega l’artista. La partecipazione allo spettacolo è gratuita ma è necessaria la prenotazione scrivendo alla mail biblioteche.cometa@gmail.com o al cellulare 3517340503 (WhatsApp).

Giovanni Succi, nato a Nizza Monferrato, è laureato in Lettere con specializzazione in Storia della Lingua e tesi di ricerca sulla grammatica del XVI secolo. Attivo nella scena musicale italiana da oltre trent’anni, è il frontman della band Bachi Da Pietra e altri progetti in ambito rock. Affianca a quella del gruppo la produzione cantautoriale in solo e l’attività letteraria, proponendo eventi dal vivo come performer e come direttore artistico. Per la casa editrice Valigie Rosse ha pubblicato nel 2024 Amaro Succi.

Per info:
Biblioteca Comunale di Mondavio

Centro di aggregazione “Prof. Sebastiano Dominici”

Via XXIV Maggio n. 10/12 – San Michele al Fiume
tel. 0721 979820 | cel. 3517340503 | mail: biblioteche.cometa@gmail.com
www.sistemabibliotecariocometa.it

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *