Sette le compagnie che partecipano al progetto curato dall’associazione Claet, che si svolgerà online. I partecipanti visioneranno e valuteranno gli altri concorrenti, in un esperimento di dialogo fra teatri. Il 6 aprile è prevista la premiazione sui canali online di Claet.
Dunqu, al via la terza edizione del Festival Nazionale di Teatro “Ankon d’Oro ON”. Lo annuncia l’aps Claet, ideatrice della iniziativa. Dopo la chiusura del bando il 31 dicembre 2024, sono sette le compagnie teatrali provenienti da tutta Italia che partecipano alla rassegna, che quest’anno ha la particolarità di essere solo in digitale.
Il festival infatti si svolge interamente online, spiegano gli organizzatori, promuovendo il dialogo tra le compagnie partecipanti, che visioneranno e valuteranno reciprocamente gli spettacoli in gara. “Questa modalità offre un’opportunità di confronto e crescita nel panorama teatrale nazionale”, spiegano gli organizzatori. La premiazione dell’Ankon d’Oro ON si terrà il 6 aprile 2025 in diretta sulla pagine Facebook di Claet. “Sarà un’occasione per celebrare il teatro, conoscere i vincitori e condividere insieme questa esperienza unica. Non mancate! – sé l’invito di Diego Ciarloni, presidente dell’Associazione Claet Aps, che spiega – Nonostante le limitate risorse che hanno impedito l’assegnazione del premio per il miglior spettacolo, le compagnie hanno dimostrato solidarietà e amore per il teatro Questo ci ha permesso di mantenere altri importanti riconoscimenti, incluso il prestigioso Premio Ankon d’Oro ON delle Compagnie, accompagnato da un premio in denaro”.
Le opere in concorso spaziano tra diversi stili e tematiche. Le compagnie selezionate e i rispettivi spettacoli sono: Associazione Culturale Spazio Teatro APS di Taranto con “Coppia aperta quasi spalancata”, Associazione Ricreativa Culturale Oneira di Lanciano (CH) con “Una commedia in giallo”, Associazione Culturale La Bugia di Verona con “Il club delle prime… quasi ex…mogli”, Associazione Guardastelle di Acireale (CT) con “GIALLO La Custode delle Api”, Associazione Bastoni tra le Ruote di Casamicciola Terme, Ischia (NA) con “Parola alla difesa”, Compagnia La Pozzanghera di Genova con “La Nonna”, Compagnia La Caldana di Borgo San Lorenzo (FI) con “Nonne squillo”