Monsignor Paolo Ricciardi sarà il nuovo vescovo di Jesi al posto di monsignor Gerardo Rocconi. La telefonata del sindaco Fiordelmondo

Un nuovo vescovo per Jesi che sostituirà monsignor Gerardo Rocconi, che ha rinunciato al governo pastorale della Chiesa marchigiana avendo compiuto 75 anni lo scorso 14 novembre. Al suo posto è stato nominato da Papa Francesco monsignor Paolo Ricciardi, trasferito dall’ufficio di ausiliare di Roma. Rocconi, avendo raggiunto l’età di 75 anni, andrà a Macine di Castelplanio (Ancona) e si trasferirà nella casa parrocchiale della chiesa di Santa Maria del Cammino, con il parroco don Gianfranco Ceci.

Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo ha telefonato a mons. Paolo Ricciardi per esprimergli personalmente le più vive felicitazioni per la nomina a Vescovo della Diocesi di Jesi, anticipandogli che troverà ad accoglierlo una città ed un territorio dove sono ben radicati i valori di solidarietà, pace e convivenza civile e democratica. Il sindaco ha tenuto anche a sottolineare le solide relazioni che da sempre caratterizzano i rapporti tra Comune e Diocesi e il positivo dialogo interreligioso presente nella nostra comunità tra le varie fedi presenti. Nell’auspicare un prossimo incontro per conoscersi di persona, il sindaco si è rallegrato con l’intera comunità cattolica per l’arrivo del nuovo pastore.

Al tempo stesso ha espresso a mons. Gerardo Rocconi un caro saluto, ringraziandolo per la lunga e positiva attività pastorale svolta alla guida della Diocesi di Jesi, anticipando che vi sarà l’occasione per tributare pubblicamente il meritato e riconoscente attestato di stima e gratitudine.

Chi è il nuovo vescovo di Jesi, monsignor Paolo Ricciardi

Nato a Roma il 14 marzo 1968, Ricciardi è entrato nel Pontificio Seminario romano maggiore ed è stato ordinato presbitero nel 1993 per la diocesi di Roma. Con licenza in Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, ha svolto i seguenti incarichi: assistente presso il Pontificio Seminario romano maggiore (1993-1998), viceparroco di Nostra Signora di Guadalupe a Monte Mario (1998-2003), addetto dell’Ufficio catechistico e del Servizio per il catecumenato del vicariato di Roma (2001-2003), rappresentante del Settore Ovest (2001-2007) e segretario (2011-2015) del Consiglio presbiterale diocesano, parroco di Santa Silvia (2003-2015), membro del Collegio dei consultori (2012-2017) e parroco di San Carlo da Sezze (2015-2018).

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *