di Stefano Fabrizi
Anche il 2025 si annuncia con una ricca programmazione di set cinematografici dopo Io e te dobbiamo parlare di Siani con Pieraccioni, il film delle feste girato per lo più ad Ancona e Leopardi, il poeta dell’infinito di Sergio Rubini appena andato in onda in due puntate su Rai 1, tanto per citare gli ultimi.
Ora si riparte, e in attesa di “Alex, bravo poliziotto” con Marco Bocci che dovrebbe vedere ancora Senigallia come location, il primo ciak nelle Marche è sempre nella città di papa Pio IX con il film “A se stesso”.
Già a ottobre del 2024 la Guasco di Ancona aveva organizzato un casting per individuare alcuni attori e attrici e comparse per il film “A se stesso”, con Antonio De Matteo (tra i protagonisti della serie tv Mare fuori) e Natasha Stefanenko. Il film, scritto da Angelo Antonucci e Ekaterina Khudenkikh, che ne firma anche la regia, è prodotto da Angelo Antonucci per Elite group international srl con il sostegno di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, e sarà girato a febbraio 2025 proprio a Senigallia.
La trama vede Paolo, un regista di quarantacinque anni che ha raggiunto il successo con film innovativi ma ora lavora solo a commedie commerciali. Scopre di avere solo due mesi di vita a causa di una malattia e torna a Senigallia per girare uno spot. Durante il soggiorno, riflette sulla sua vita e il suo passato, incontrando persone significative come Maria, un barbone, personaggi come Don Lucio, un prete in crisi, e Leopardi, che appare come una figura immaginaria e il suo primo amore, Francesca una donna intelligente e affascinante che lavora in comune. Attraverso questi eventi, Paolo esplora temi profondi come la mortalità, il rimpianto e il valore della vita. Inizia a rivalutare le sue priorità e a cercare una riconciliazione con il fratello Piero e con sé stesso. La sua malattia diventa una lente attraverso cui vede la sua vita in modo più chiaro, permettendogli di riscoprire l’importanza delle relazioni umane e delle passioni.
Il film
A se stesso
regia di: Angelo Antonucci
cast: Antonio De Matteo, Natasha Stefanenko
sceneggiatura: Angelo Antonucci, Ekaterina Khudenkikh
produzione: Elite Group International, con il sostegno di Marche Film Commission
paese: Italia
anno: 2025
Dunque, già in piena attività Marche Film Commission che sotto la guida di Andrea Agostini preannuncia un anno con le Marche che saranno protagoniste di cinema e tv.