“I temi della ‘Magia delle stelle’ e del ‘Castello dei presepi’ sono stati sviluppati per la creazione di un programma lungo fino all’Epifania che include concerti, esibizioni e attrazioni”. L’assessore al Turismo Giampiero Marcattili ha aperto il 28 novembre 2024, sul palco del teatro comunale di Porto San Giorgio, la presentazione del cartellone degli eventi per le prossime festività.
“In centro i cittadini e i visitatori potranno trovare luminarie legate alle costellazioni – prosegue Marcattili – . L’appuntamento per l’accensione è domenica 1 dicembre (ore 17) con l’inaugurazione del Villaggio di natale e lo spettacolo della violinista sollevata 4 metri dal suolo. In piazza Matteotti avremo il planetario (a prezzi contenuti), la casa delle renne con la slitta volante (esperienza immersiva con i visori in 4K), il mercatino, la casa di Babbo Natale e l’area selfie. Abbiamo cercato di allargare il perimetro della zona passeggio fino ad arrivare anche a piazza Torino e a Borgo Rosselli. L’elenco delle iniziative è corposo, faremo il presepe vivente a Rocca Tiepolo (29 dicembre), ospiteremo il dj Marco Bocci in via Oberdan (7 dicembre) ed il percorso presepiale lungo corso Castel San Giorgio e le mura castellane con le scuole”.
L’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti, presente insieme al delegato all’Istruzione Marco Tombolini, ha anticipato che domenica 1 dicembre in teatro (ore 21) si terrà il concerto gratuito “Lumina” in sostituzione del rinvio di Ale e Franz al 13 gennaio. Giorgia Squarcia (Pro loco) auspica curiosità e partecipazione per planetario “che affascinerà grandi e piccoli. Il 15 dicembre riproponiamo l’aperitivo al mercato coperto, il 20 avremo il ‘Super karaoke’ con Oriano the voice e il 29 dicembre in teatro l’omaggio a Califano con il conosciuti Maurizio Mattioli ed il Maestro Luca Laurenti”.
Gianluca Vecchi (Ataf) ha rimarcato come il “maxi presepe della chiesa del Crocefisso abbia rappresentato un traino. Quest’anno la grande installazione avrà delle novità rispetto al passato, nei fine settimana la sede sarà aperta mattino e pomeriggio”.
Per il sindaco Valerio Vesprini “vedere per il terzo anno la presenza dei rappresentanti delle associazioni coinvolte per me è già una vittoria. Avremo eventi in ogni weekend e in alcune serate che renderanno viva e suggestiva la città”.
“Lumina, parole d’amore” è il concerto-spettacolo che trasformerà domenica 1° dicembre il teatro comunale (ore 21, ingresso libero) in un luogo di pura magia. Migliaia di candele illumineranno il palco, avvolgendo il pubblico in un’atmosfera intima e sognante, dove musica e poesia si fonderanno in un viaggio emozionale unico.
Al pianoforte Samuele Giacomozzi, alla fisarmonica Daniele Cococcioni, alla voce Tiziana Marilungo: tre artisti che daranno vita a una serata che indaga il senso più profondo dell’amore. Un amore che supera la banalità di un termine ormai inflazionato per riscoprirne il vero significato, fatto di sentimenti contrastanti, legami invisibili, conflitti e percorsi inattesi. La scaletta è un intreccio di capolavori. Brani senza tempo come “Can’t help falling in love”, “Love of my life”, “Futura” e “What a Wonderful world” si alterneranno a lavori italiani di rara intensità (da “Io che amo solo te” a “E penso a te” fino ai versi di Fabrizio De André e molti altri). Gli intermezzi strumentali al pianoforte e alla fisarmonica, con capolavori come “Oblivion” e “Moon River”, completeranno un quadro perfetto.
La musica, sostenuta dai versi e dai pensieri più intensi e dalla luce di migliaia di candele, diventerà la chiave per riflettere sul vero significato dell’amore, un concetto che non si limita alle persone ma abbraccia la materia, l’anima e ogni legame invisibile. Un evento che non è solo spettacolo, ma esperienza, emozione, bellezza, luce.