Non un concerto ma una straordinaria conferenza-spettacolo quella che, sabato 30 novembre ore 21 all’Auditorium del Polo Scolastico “M.L. King” di Moie di Maiolati Spontini (Via Venezia 14), racconta l’ascesa al potere di Napoleone Bonaparte da sconosciuto militare a Imperatore dei francesi. Oltre alle battaglie e alle strategie politiche, l’evento è un’immersione nella passionale storia d’amore di Napoleone e Giuseppina e nella vita della Parigi di inizio Ottocento dove Napoleone fu mecenate di poeti, pittori, scultori e compositori. Qui il marchigiano Gaspare Spontini, maestro delle opere buffe italiane, diventò “Compositeur particulier de la chambre de S. M. l’Imperatrice Josèphine”, affermando il proprio talento, e conquistando rapidamente il pubblico parigino e non solo.
A guidare l’incontro, dal titolo “A Parigi con Spontini. Poesia, arte e musica alla corte di Napoleone”, sono Costantino D’Orazio, storico dell’arte attualmente direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, Davide Rondoni, poeta, scrittore, drammaturgo, Virginia Barrett attrice eclettica e musicista, e Cristian Carrara compositore e direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini.
Una serata unica per respirare, attraverso i linguaggi dell’arte, i profumi di un periodo storico denso di idee e nuovi capolavori.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. È consigliata la prenotazione: 0731 206888 – biglietteria@fpsjesi.com