DFN compie 10 anni, parte da Fano la storia e l’evoluzione del marchio italiano leader nel settore luxury outdoor

Da Fano a destinazione mondo. C’è sempre una nuova sfida per DFN, marchio italiano leader nel settore luxury outdoor, che ha nella riconoscibilità il suo punto di forza e conta committenti tra i più potenti del pianeta. Roman Abramovich, ex proprietario del Chelsea, la Famiglia reale del Qatar e il presidente dell’Iraq, Abdul Latif Rashid, sono solo alcuni di questi.


Oggi DFN opera principalmente in mercati internazionali, precisamente nei Paesi arabi, nell’ex Unione Sovietica, in Costa Azzurra, dove distribuisce la maggior percentuale del suo giro d’affari, con una crescita costante di anno in anno ed è presente nei più importanti eventi di design al mondo quali il Salone del Mobile Milano e il Monaco Yacht Show dedicato alla nautica di lusso.


“La nostra è una visione globale – dichiara Chiara Bastianelli, Ceo di DFN Outdoor – che con l’executive team composto da Gianluca Ruggeri, Maurizio Speranzini e Stefano Valentini parla a un mercato internazionale. Nel tempo abbiamo costruito una rete di collaborazioni di assoluto valore che opera nel nostro territorio, uno spaccato inedito di manualità e creatività che infondono l’eccellenza del design agli arredi DFN: espressione di bellezza e rappresentazione tangibile di maestria artigiana e dell’arte senza tempo, simboli del design italiano nel mondo”.


Capolavori di architettura sartoriale destinati a diventare icone. Le Cabanas realizzate per il Sushisamba Beach Club, paradiso di lusso a cinque stelle, ai confini del Waldorf Astoria hotel a Doha, in Qatar, sono strutture architettoniche a forma di lanterna con una texture inedita per un gioco di luci e ombre che ridefinisce l’esperienza all’aria aperta tra lusso e comfort. Progettate da uno studio di New York, sono state realizzate interamente a Fano.


Parola chiave di DFN è haute couture all’aria aperta, che si tratti di un ampio giardino o di una villa sul mare. Per il Fondo Sovrano del Qatar, l’azienda di Fano ha ideato e sviluppato un’esclusiva orangerie che ospita una prestigiosa cioccolateria e caffetteria in stile francese. Si tratta di un progetto full custom per cui tutto è stato realizzato seguendo i desideri dei clienti: dalla forma della struttura, fino ai decori sulle facciate esterne, così come le maniglie e i pavimenti realizzati con preziose cementine colorate.


Per dare vita alle sue creazioni di luxury design outdoor, nel 2013 nasce DFN. Immaginazione e creatività diventano realtà grazie all’accuratezza di lavorazioni artigianali uniti al costante investimento in materiali altamente performanti e alla ricerca estetica. Interno ed esterno, un tempo distinti, diventano un continuum. Lusso e design si fondono per vivere con eleganza qualsiasi soluzione en plein air.


DFN ha così rivoluzionato il mondo dell’arredo outdoor grazie a soluzioni su misura, altamente personalizzate e funzionali, in perfetta sintonia con la natura ma con un’eleganza da salotto. Must have: circondarsi di bellezza ovunque. È questo il segreto del successo che l’ha resa unica sul mercato e le ha permesso di conquistare il podio nella produzione di arredi per esterni di lusso e nell’eleganza outdoor. Una leadership che conta un mix di fattori: tradizione manifatturiera, visione innovativa, know-how e osmosi con il mondo dell’arte.


Ripercorriamo i 10 anni del brand attraverso i passaggi fondamentali che ne hanno segnato la storia: primo fra tutti la collaborazione con Samuele Mazza, designer eclettico di origini siciliane con una notorietà internazionale, di cui DFN produce e distribuisce la linea di arredi esterni che porta il suo nome “glamour e senza tempo”: elementi di arredo preziosi, interamente realizzati a mano dalla grande presenza scenica, che coniugano la ricerca stilistica alla praticità di utilizzo prolungato negli spazi esterni per ambienti esclusivi. Da qui l’inarrestabile ascesa del brand nel mondo del fashion design e il forte successo nel mercato grazie a prodotti unici, innovativi e riconoscibili, presentati, per la prima volta, al Salone del Mobile Milano (anno 2014). L’incontro con i designer Bebo&Angel, ai quali viene affidato il rinnovamento stilistico del brand Dolcefarniente (anno 2017). La creazione del marchio La Casa dei Limoni, con il contributo degli architetti Gaudenzi&Ferretti, una linea di giardini d’inverno, dove qualità dei materiali e tecnologia si fondono per creare ambienti suggestivi, commoventi e di rara bellezza (anno 2018). La collaborazione con la Maison Pierre Frey, storico editore di tessuti di fama internazionale per la produzione di tessuti e tappeti per esterni (anno 2021). La nascita della Collezione Eternal, un vero e proprio inno alla bellezza infinita grazie ad arredi illuminati realizzati in marmo travertino tra sostenibilità, interpretazioni inedite e sperimentazioni audaci (anno 2022). L’ingresso in partecipazione ed il restyling del Beach Resort Puravita, uno dei lidi più esclusivi della Sicilia, a sud nella costa siracusana, dove il Mar Ionio e il Mar Mediterraneo si incontrano (anno 2023).  Oggi, nel 2024, dopo l’inaugurazione del nuovo showroom in via Einaudi, dove i clienti possono toccare con mano la qualità dei progetti outdoor, DFN celebra l’importante traguardo del decimo anniversario con un evento esclusivo dedicato all’arte, un dialogo tra le opere di design di DFN e le opere scultoree di Paolo Tosti, una serie di lavori in pietra arenaria e marmi pregiati, come le recenti creazioni dal titolo ‘Antropica’.


Il Team di DFN con Paolo Tosti e i critici Maurizio Cesarini e Massimo Bini

In questa speciale occasione avverrà la presentazione del catalogo della mostra con testi critici di Maurizio Cesarini e Massimo Bini, che raccoglie il lavoro dello scultore, un tributo di DFN per omaggiare la relazione di stima nei confronti dell’artista.


“L’arte è ciò che ci unisce – dichiara Chiara Bastianelli Ceo di DFN Outdoor – è il mezzo per tenersi in contatto con il mondo e diventa il legame tra le opere dello scultore Paolo Tosti e la filosofia dell’arte del vivere che contraddistingue le creazioni di DFN Outdoor”.


Nato nel ’69 a Cingoli, Paolo Tosti ha esposto in diversi ambiti come gallerie, fiere, collezioni di privati, collettive. Attualmente vive e lavora a Fano ed è docente di discipline plastiche. “Lavoro sulla impossibilità di definire la realtà come dato stabile e assoluto, una realtà complessa e strutturalmente frammentata – scrive l’artista Paolo Tosti – Sottraggo materiale dal blocco unico di pietra per ottenere la forma, e aggiungo pigmento per “eliminarla”.


Scrive di lui il critico d’arte Maurizio Cesarini: “Nell’opera di Paolo Tosti c’è una profonda riflessione sul concetto di spazio e materia, che non possono darsi se non nella loro consustanziale contiguità.


La codificazione dello spazio in senso antropico presume il luogo che l’uomo abita o l’ambito nel quale agisce, come l’ambiente urbano o industriale, ed è in questo senso che va letta la ricerca formale di Tosti, non assumendola come mera prescrizione formale, ma come visione ampliata della realtà”.

La Mostra, riservata ai clienti DFN, è a cura di Maurizio Cesarini con la collaborazione di DFN Outdoor.


DFN Via Luigi Einaudi, 114G 61032 – FANO (PU) – INFO Website: dfnsrl.com Email: info@dfnsrl.com

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *