di Stefano Fabrizi
Sta arrivando l’edizione del 67° Zecchino d’Oro: venerdì 29 e sabato 30 novembre con le semifinali e con la finale domenica 1° dicembre, sempre nel pomeriggio (ore 17 circa), in diretta su Rai 1. E per questa edizione come autori c’è una accoppiata marchigiana: Piero Romitelli ed Emilio Munda
Il ricordo di un anno fa
E anche quest’anno la gara vede le Marche sotto i riflettori. Ricordiamo che l’anno scorso ci sono stati due concorrenti marchigiani per l’edizione numero 66 dello Zecchino d’Oro: Edoardo, 10 anni, di Chiaravalle e Aurora, 9 anni, di Civitanova Marche. Edoardo ha presentato Zitto e mosca! (Musica: Giuseppe De Rosa – Testo: Flavio Careddu e Irene Menna), mentre Aurora Ci vorrebbe un ventaglio (Musica: Gianluca Buresta e Giorgio Iommi – Testo: Emilio Di Stefano).
Ma la nostra regione era presente anche con il fanese Francesco De Benedettis che ha scritto la canzone che ha vinto Non ci cascheremo (musica: Max Gazzè e Francesco De Benedettis – testo: Francesco De Benedettis e Francesco Gazzè) interpretata da Salvatore (9 anni, di Napoli) e con il civitanovese Piero Romitelli con Ci pensa mamma (musica: Gerardo Pulli, Piero Romitelli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi – Testo: Piero Romitelli, Gerardo Pulli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi) cantata da Greta, 9 anni, di Genova classificatesi seconda (con altre due canzoni a pari merito) e vincendo anche il premio come la “più radiofonica”.
Verso il 67° Zecchino d’Oro
E per questa edizione, dicevamo, come autori c’è una accoppiata marchigiana: Piero Romitelli ed Emilio Munda che hanno presentato il brano “Coccodance” (musica: Piero Romitelli, Emilio Munda – testo: Piero Romitelli) cantata da Elisabetta, 8 anni, di Sassari che è stata inserita nelle 14 canzoni che sono in gara per lo zecchino d’oro.
Con Piero ed Emilio una intervista video a pochi giorni dall’evento
Dal pop per grandi al pop per piccoli e il tred anche quest’anno vede la presenza dei vip della canzone italiana come Red Canzian, Andrea Mingardi e ovviamente i nostri Romitelli e Munda. Per quest’ultimo un ritorno, mentre per Emilio una prima esperienza, “e di questo ringrazio Piero per avermi coinvolto”.
“In verità non me l’aspettavo – continua Emilio – Nel senso che non ci avevo mai pensato di scrivere per lo Zecchino d’Oro, pur avendo due bambini anch’io come Piero, e questa cosa mi ha intrigato molto, per cui ho accettato la sfida”. Sfida già vinta in quanto il brano è stato selezionato tra i centinaia che sono giunti all’Antoniano.
“Coccodance – racconta Piero – è una canzone divertente, spensierata perché i bambini a quell’età hanno bisogno di quello. E’ una canzone dance ballabile, ma che ha comunque un messaggio di fondo contro il bullismo, argomento purtroppo di grande attualità. Nel testo parlo di uccelli che volano più in alto e sfottono quelli che non ce la fanno come il pollo, la gallina, il pinguino, lo struzzo: è una metafora della vita. Il messaggio è che i quelli che possono essere difetti in realtà devono essere considerati delle caratteristiche che li rendono unici e che bisogna stare distanti da certe affermazioni da parte di alcuni bambini che sono dei bulletti”.
La playlist
E pensando alle canzoni del cuore ecco una playlist: Il coccodrillo come fa, Le tagliatelle di nonna Pina, Il caffè della Peppina, E’ meglio Mario, 44 gatti. E poi, i ricordi vanno a Mago Zurlì (Cino Tortorella, scomparso nel 2017) e Mariele Ventre (fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, che diresse dal 1963 al 1995, anno della sua scomparsa). Dal tubo catodico alla tv al plasma, e lo Zecchino d’Oro è sempre una festa anche per i grandi.
67° Zecchino d’Oro, le canzoni in gara
- “Il principe Futù” (Musica e Testo: Giulia Luzi e Massimo Zanotti) cantata da Greta, 9 anni, di Oleggio (NO) insieme a Riccardo, 9 anni, di Marsala (TP) e con Ariel Grace, 9 anni, di Genova
- “La bugia” (Musica: Rainer Monaco – Testo: Riccardo Capone) cantata da Maddalena, 7 anni, di Capodrise (CE)
- “Gol! L’amicizia fa festa” (Musica: Francesco Morettini, Luca Angelosanti – Testo: Luca Angelosanti, Francesco Leombruni, Francesco Morettini) cantata da Vittorio Miguel, 10 anni, di Roma
- “Coccodance” (Musica: Piero Romitelli, Emilio Munda – Testo: Piero Romitelli) cantata da Elisabetta, 8 anni, di Sassari
- “Il magico viaggio di Marco Polo” (Musica: Red Canzian – Testo: Mario Gardini) cantata da Davide, 10 anni, di Roma
- “Diventare un albero” (Musica: Rebecca Pecoriello, Stefano Francioni, Nicola Marotta – Testo: Rebecca Pecoriello, Nicola Marotta, Luca Argentero) cantata da Anna Sole, 9 anni, di Voltana (RA)
- “Il leone piagnone” (Musica: Sergio Cossu – Testo: Enrico Galiano) cantata da Carlotta, 7 anni, di Pavone Canavese (TO)
- “Coccinella sfortunella” (Musica e Testo: Valentina Ambrosio) cantata da Allegra, 10 anni, di Basiglio (MI)
- “L’estate sta iniziando” (Musica: Stefano Righi, Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti, Simone Lavezzi, Daniele Mattiuzzi – Testo: Musica: Stefano Righi, Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti) cantata da Alessandro, 9 anni, di Barzanò (LC)
- “Un rospo nel bosco” (Musica: Andrea Mingardi, Sandro Comini – Testo: Andrea Mingardi, Sandro Comini) cantata da Andrea, 8 anni, di Decimomannu (Cagliari)
- “Nonna rock” (Musica: Carmine Spera, Lodovico Saccol – Testo: Carmine Spera, Lodovico Saccol) cantata da Martina, 10 anni, di Trapani
- “Jingle band” (Musica: Alessandro Fava, Max Elias Kleinschmidt, Gianvito Vizzi – Testo: Sara Casali, Alessio Zini) cantata da Kira, 8 anni, di Messina e da Francesco, 9 anni, di Lecce
- “Per un pezzetto di terra” (Musica: Giuseppe De Rosa – Testo: Irene Menna) cantata da Beatrice, 6 anni, di San Giovanni Teatino (CH) e da Gabriele, 4 anni, di Aci Catena (CT)
- “Animal School” (Musica: Giancarlo Di Maria – Testo: Massimo Mazzoni) cantata da Delia, 6 anni, di Belmonte Calabro (CS) e Valentina, 7 anni, di Roma
Emilio Munda
Produttore, compositore e autore classe 1982, nasce a Fermo da una famiglia di musicisti e inizia a suonare la batteria all’età di 4 anni. Da autodidatta diventa polistrumentista, acquisendo padronanza e tecnica su pianoforte, tastiere, chitarre acustiche ed elettriche, basso, batteria, fino ad utilizzare la sua voce per il canto moderno. Per due volte consecutive raggiunge il podio al Festival di Sanremo come autore e compositore.
Le sue composizioni sono state interpretate da vari artisti del panorama italiano, conquistando dischi d’oro e platino, collaborando con numerosi artisti: Eros Ramazzotti, Il Volo, Gianna Nannini, Umberto Tozzi, Francesco Renga, Nina Zilli, Nomadi, Michele Bravi, Stadio, Raf, Anna Tatangelo, Orietta Berti, Paolo Meneguzzi, Silvia Mezzanotte, DearJack, Gemelli Diversi, Valerio Scanu e per altri artisti dei talent “The voice”, “Amici” e “Xfactor”.
Piero Romitelli
Originario di Civitanova Marche, Piero Romitelli ha fatto irruzione sulla scena musicale italiana a metà degli anni 2000. Dopo aver ottenuto riconoscimenti nazionali tramite Amici di Maria De Filippi e un periodo di successo con il duo Pquadro, Romitelli ha consolidato il suo posto nel settore. La sua voce soul e i testi sentiti hanno conquistato il cuore di molti, come dimostra la popolarità di canzoni come “Malinconiche sere”.
Tuttavia, è stato dietro le quinte che Romitelli ha davvero brillato. Il suo talento di cantautore è sbocciato, portandolo a collaborare con alcuni dei più grandi nomi italiani. Dalle emozionanti ballate che ha scritto per Marco Mengoni alle tracce allegre che ha creato per Emma, la versatilità di Romitelli come cantautore è diventata innegabile. La sua capacità di entrare in contatto con il pubblico a un livello profondo è evidente nelle sue numerose apparizioni al Festival di Sanremo, sia come interprete che come cantautore.
Con successi come “8 Marzo” che hanno conquistato le classifiche e ottenuto consensi dalla critica, Romitelli si è affermato come una forza nell’industria musicale italiana..