Truffati. Soprattutto anziani. Preferibilmente soli. Nel 2023 nelle Marche ci sono state 25 mila denunce sommando truffe, raggiri e furti con destrezza. Solo per le truffe, le denunce sono state più di 6 mila. Per difendersi da frodi e raggiri e necessario prestare la massima attenzione ed imparare a riconoscerli per evitarli.
Secondo Cna Marche oltre il 77 per cento dei marchigiani ha subito un tentativo di truffa informatica nel 2023. Una rete lanciata dai truffatori nella quale cadono le persone più deboli e fragili. E non tutti i truffati sporgono denuncia. Molti anziani provano vergogna per essersi fatti ingannare e non lo dicono neanche ai familiari.
Per contrastare questa piaga sociale, Cna Marche e Cna Pensionati, hanno organizzato un convegno su “Truffe agli anziani, una piaga sociale. L’azione di Cna, istituzioni e forze dell’ordine. Come evitare, prevenire e reprimere frodi, truffe e raggiri”. L’iniziativa si terrà ad Ancona, nella sede della Cna Territoriale, sala Venanzi, via Umani 1/a – zona Baraccola.
Dopo i saluti del presidente di Cna Ancona Maurizio Paradisi, del presidente di Cna Pensionati Marche Giancarlo Sperindio e del presidente di Cna Marche Paolo Silenzi, si terrà una tavola rotonda che avrà al centro l’informazione, la prevenzione e la repressione di frodi e truffe telematiche. Truffe odiose che approfittano della fragilità e della solitudine degli anziani. Finte telefonate di figli e nipoti, per estorcere denaro, messaggi fraudolenti, mail ingannevoli, cellulari clonati, falsi rappresentanti di società del telefono, luce e gas che si presentano a casa dell’anziano per derubarlo. Sono tanti e fantasiosi gli stratagemmi utilizzati per carpire i dati personali e svuotare i conti correnti.
Alla tavola rotonda parteciperanno il segretario Cna Marche Moreno Bordoni; l’assessore regionale Sanità, Servizi Sociali e Sicurezza Filippo Saltamartini; il dirigente generale polizia locale di Ancona Marco Ivano Caglioti; il generale Tito Baldi Honorati ispettore regionale Associazione Nazionale Carabinieri Ancona; Paolo Carli presidente Cna Pensionati Ancona; Massimiliano Santini Direttore Cna Ancona. All’evento saranno presenti inoltre il viceprefetto di Ancona Francesca Piccolo e Gerarda La Sala dirigente dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Ancona.
Il dibattito sarà moderato da Sergio Giacchi, giornalista e capoufficio stampa della Cna Marche. I lavori saranno conclusi da Mario Pagani segretario nazionale Cna Pensionati.