Una nuova piattaforma online per le prenotazioni: attivo dal prossimo 4 novembre un innovativo servizio di prenotazione delle visite in Commissione Medica Locale tramite una piattaforma informatica dedicata (PRENOWEB). Il nuovo strumento di prenotazione – che si affiancherà alla consueta prenotazione “in presenza” tramite la segreteria della CML – sarà attivo a livello sperimentale a partire dal 04/11/2024. PRENOWEB rappresenta un passo importante verso la semplificazione delle procedure ed il miglioramento dell’accesso ai servizi sanitari medico-legali per tutti i cittadini. Grazie alla piattaforma informatica, sarà possibile per l’utente prenotare direttamente o tramite suo delegato, in modo semplice e rapido, l’accertamento medico-legale di idoneità psico-fisica alla guida dei veicoli nei casi previsti dalla normativa vigente. Il sistema informatico è stato progettato per essere intuitivo e accessibile a tutti, garantendo la gestione più efficiente delle prenotazioni e riducendo i tempi di attesa. Grazie al nuovo sistema di prenotazione “on-line” sarà possibile anche caricare la documentazione sanitaria ed amministrativa necessaria. Si ricorda che il servizio è riservato esclusivamente agli utenti residenti nel territorio della AST di Ancona. Per prenotare una visita, basterà collegarsi alla piattaforma dedicata PRENOWEB al link predisposto sul sito aziendale (percorso: “Cittadini” > “Commissione Medica Locale” > https://teknecloud.it/PORTAL-ANCONA/ ).
Per accedere al sistema di prenotazione on-line occorrerà sempre indicare i dati anagrafici dell’utente da sottoporre ad accertamento medico-legale e la motivazione per cui è necessaria la visita in CML; in caso di patologia essa dovrà sempre essere indicata dal dichiarante nella compilazione dell’autodichiarazione. Dopo essersi registrati e compilato il form, sarà possibile, quindi, selezionare la data e l’orario preferiti per l’accertamento scelti tra quelli disponibili. La piattaforma informatica invierà automaticamente al richiedente tramite mail la conferma della prenotazione insieme alle istruzioni dettagliate per caricare nel sistema informatico la documentazione amministrativa e sanitaria necessaria per la visita. La visita in CML avverrà presso la sede di competenza del territorio di residenza dell’utente (Ancona, Fabriano, Jesi, Senigallia) e solo presso la sede di Ancona in caso di accertamenti per patenti superiori, fisiatria, artt. 186 e 187.
In questa maniera si avrà una prenotazione rapida e sicura, si eviterà all’utente di recarsi di persona presso gli uffici, si semplificherà la procedura di prenotazione che diventerà possibile in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. Il nuovo servizio telematico è stato progettato per rispondere alle esigenze della comunità e per migliorare l’efficienza degli accertamenti medico-legali. Per maggiori informazioni o assistenza nella procedura di prenotazione, è possibile contattare telefonicamente la Segreteria della CML ai numeri 071.8705570 e 071.8705521 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 11.
“Prosegue l’opera di ammodernamento della sanità marchigiana con l’obiettivo di rendere i servizi sanitari più facilmente accessibili, vicini alla popolazione ed efficienti – dichiara il Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini – l’innovazione nelle Marche passa anche attraverso un’opera di rinnovamento delle apparecchiature tecnologiche ospedaliere che stiamo portando avanti, sostituendo i macchinari obsoleti: grazie a questo lavoro oggi le Marche sono tra le prime regioni italiane per strumentazioni innovative”.