Il contrasto al rischio infettivo e le azioni necessarie sono gli argomenti che saranno trattati nel corso dell’iniziativa prevista nell’ambito delle manifestazioni Extra G7 Salute il prossimo lunedì 7 ottobre 2024 dalle ore 15 alle ore 18 presso il Museo Archeologico di Ancona. Un lavoro congiunto di AST Ancona, Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria Marche per il contrasto al rischio infettivo.
Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento dell’incidenza delle malattie infettive nel territorio, un fenomeno che appunto richiede una risposta tempestiva ed efficace da parte delle istituzioni sanitarie.
Il convegno si propone l’obiettivo di informare e sensibilizzare la comunità nella lotta contro le malattie infettive. Il programma è stato suddiviso in 4 sessioni, con conduttori ed ospiti che si alterneranno: nella prima sessione, dalle ore 15 alle ore 15.45, sarà trattato il tema “I rischi delle malattie infettive in età pediatrica”; nella seconda sessione, dalle ore 15.45 alle ore 16.30, il tema “Le malattie che sottovalutiamo o avevamo dimenticato (morbillo, influenza, tubercolosi, legionellosi)”; nella terza sessione, dalle ore 16,30 alle ore 17,15 il tema “Il pericolo è nell’aria (Dengue, West Nile, Usutu)”; nella quarta sessione, dalle ore 17.15 alle ore 18 sarà trattato il tema “Le malattie sessualmente trasmissibili (HPV, HIV e altre malattie sessualmente trasmesse)”.
L’evento, organizzato nell’ambito delle manifestazioni del G7, è a cura della Direzione Socio Sanitaria dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona, con la collaborazione degli Enti sopra citati e del Comune di Ancona.