La direttrice della Fondazione regionale “Arte nella Danza” Città di Ancona, Eugenia Morosanu, in occasione dell’apertura del nuovo anno accademico 2024/2025 ha parlato con molto entusiasmo del 2024, giudicandolo “un anno intenso, con grandissime soddisfazioni, tanti primi premi, borse di studio, inviti e partecipazioni e poi legami internazionali, spettacoli, meravigliosi articoli nei giornali e apprezzamenti provenienti da ogni parte”. La Fondazione regionale Arte nella Danza, ente accreditato presso la Regione Marche con D.G.R. n. 62 del 17/01/2001 e D.G.R. n. 2164 del 18/09/2001 per Obbligo Formativo, Formazione Superiore e Formazione Continua dal 2001, ha avviato i nuovi corsi il 16 settembre scorso e già si prepara a “fare sul serio”, nel senso che sono già in programma spettacoli e nuovi eventi.
“È tempo di riprendere il nostro percorso – sostiene la Morosanu – per continuare a dimostrare che niente accade per caso e che il nostro lavoro è frutto di un grandissimo impegno, tanta passione e tanta professionalità. Infatti, anche in questo nuovo anno accademico non mancheranno di certo bellissime sorprese che arricchiranno sempre di più il nostro bagaglio artistico. Non vediamo l’ora di condividere con tutti la gioia e la gratificazione di poter superare nuove sfide e raggiungere i nostri obiettivi a passi di danza”.
Infatti, oltre ai corsi già avviati, ovvero: Propedeutica della danza; Danza classica; Sbarra a terra; Potenziamento per danzatori; Pas de deux; Repertorio classico; Workshop; Danza di Carattere; Danza Contemporanea; Contact Improvisation; Floor Work; Modern; Hip hop; Locking; Popping; House; affiancati dalla preparazione qualificata per concorsi e audizioni, è tempo di parlare di eventi, a cominciare dal 12 ottobre prossimo, alle ore 21.00 nella cornice del Teatro Valle di Chiaravalle per uno spettacolo il cui incasso sarà interamente devoluto allo IOM.
Il 26 ottobre è previsto un laboratorio coreografico con Chiara dal Borgo, ballerina solista in Germania e in Svizzera e poi insegnante di danza classica e contemporanea, con numerosi premi vinti e numerose collaborazioni come assistente alla coreografia in Italia e in Europa;
il 16 e il 17 novembre laboratorio coreografico con Gabriella Stazio, coreografa, danzatrice, insegnante, direttrice artistica della Compagnia Movimento Danza, attivista, editrice e manager, una delle maggiori protagoniste sulla scena italiana della danza contemporanea.
Sempre il 17 novembre, alle ore 19 e alle ore 20.30, sarà il momento di “Quarta Parete 6.0”, due spettacoli con la compagnia Visballet e Movimento Danza di Gabriella Stazio.
Il 3 dicembre al teatro di Castelfidardo andrà in scena lo spettacolo “Diversamente” di e con Stefania Terrè, interpreti Debora Barontini e il VisBallet, insieme a Maria Vittoria Tranquilli. La magia del Natale in palcoscenico sarà quella del Galà di Natale al Teatro Sperimentale di Ancona, in programma per la sera del 20 dicembre, mentre il 21 dicembre alle ore 20.30, al Teatro Cortesi di Sirolo, sarà la volta di “Stelle di Natale – Galà di Danza”.
Ma queste sono solo alcune delle date dei moltissimi appuntamenti che vedrà la Fondazione protagonista nelle Marche e non solo.
Come ogni anno ci saranno delle vere e proprie sorprese, non solo in termini di spettacolo, ma anche di formazione, occasioni internazionali, concorsi, corsi e molto altro ancora, senza di perdere di vista gli appuntamenti annuali con la quarta edizione dell’Art of Dance Competition, con una giuria altamente professionale formata da coreografi, ballerini e direttori di corpi di ballo provenienti da tutto il mondo, l’International Dance Summit con stage per ogni specialità della danza, compresa la danza di carattere, che forniscono sempre molti spunti agli allievi e migliorano, senza dubbio, la loro visione della danza, permettendo loro di innamorarsi sempre di più di ciò che stanno facendo. Per i giovani allievi della Fondazione regionale Arte nella Danza, non solo spettacoli allestiti per loro, per la loro preparazione e per aggiornare le loro famiglie sui livelli raggiunti, ma anche un meraviglioso Gran Galà al quale i più meritevoli possono partecipare, accanto a primi ballerini ed étoiles di tutti i più grandi teatri dei quattro continenti. Ma per tutto questo, stiamo già parlando di 2025. Impegno, dedizione, passione, voglia di ballare e divertirsi è tutto quello che viene chiesto, in cambio di un’educazione del portamento e un’eleganza dei gesti, una profonda conoscenza culturale di musica, passi di danza, grandi coreografie. Una formazione a trecentosessanta gradi che li appassiona fin da piccoli.
È ancora possibile iscriversi ai tanti corsi in svolgimento. Basta rivolgersi per informazioni a: Fondazione Regionale arte Nella Danza Città di Ancona – Via Beniamino Gigli n. 6, Ancona info@artedanzancona.it – 071/84612.