Al via ad Ancona la rassegna ˊMagazzino Muse Musicˊ, un nuovo spazio culturale dedicato alla musica, ai concerti e al talento dei cantautori anconetani emergenti. L’appuntamento è per domenica (6 ottobre), alle 18.30, in via degli Aranci 1/F.
«Quella che fino ad ora era soltanto una galleria d’arte si apre così agli eventi musicali, senza tuttavia perdere la sua essenza originaria di spazio dedicato all’esposizione di opere e foto d’autore». Questo il commento della direttrice artistica Maria Antonietta Scarpari, affiancata – per l’occasione – dal curatore Leonardo Rosselli.
Ospite della serata, sarà il duo ˊConvergenzeˊ, con Alessandro Baro e Rocco del Pozzo (chitarra e voce). Il percorso musicale del complesso ha radici comuni nel folk. I due musicisti hanno nel tempo preso direzioni diverse per poi ricongiungersi, arricchendo il panorama musicale di nuove forme e influenze.
Il paesaggio sonoro nato da questo incontro è caratterizzato dalle sperimentazioni strumentali di Alessandro Baro alla chitarra acustica, con un largo uso di accordature aperte non convenzionali, percussioni sullo strumento e live electronics, nonché dalle influenze jazz e dall’improvvisazione radicale che hanno segnato gli ultimi anni di ricerca di Rocco del Pozzo.
Il dialogo tra la chitarra elettrica e i legni dell’acustica effettata richiama l’atmosfera strumentali di John Martyn, Nick Drake e Ben Howard, ma anche la lirica chitarristica di Bill Frisell e la testualità multicolore dell’indimenticato Franco Battiato. La grande attenzione del duo all’improvvisazione rende ogni esibizione unica, evocando scenari differenti a ogni concerto. L’ingresso è riservato ai soci: è possibile ottenere la tessera (€5) al momento della prenotazione. È richiesto un contributo sociale di €15. L’evento include un aperitivo al termine del concerto! Per ulteriori informazioni, contattare 3396711190 o 3397723415.