Concerti Oro 2024. Lirismo e virtuosismo con il pianista Edoardo Riganti Fulginei domenica 6 ottobre all’Accademia Malibran di Altidona

L’Accademia Malibran è entusiasta di presentare il decimo concerto della Rassegna CONCERTI ORO 2024, un’occasione imperdibile per immergersi nella bellezza della musica classica. Domenica 6 ottobre alle ore 17:30, presso la Sala Colonna dell’Accademia Malibran di Altidona (via Po 12), il protagonista della serata sarà il giovane pianista Edoardo Riganti Fulginei, attualmente studente del Conservatorio Morlacchi di Perugia e vincitore della Borsa di Studio Giacomo Nicolai 2024. Questa prestigiosa borsa è destinata ai giovani musicisti particolarmente meritevoli, riconoscendo il loro impegno e la loro aspirazione a intraprendere una carriera nell’ambito musicale.
Un sentito ringraziamento va all’Avvocato Erminia Fidanza e al Signor Stefano Nicolai di Fermo, genitori di Giacomo, per la loro generosa donazione che ha reso possibile la creazione di questa borsa di studio. Con un talento straordinario e una dedizione ammirevole, Edoardo è già considerato uno dei musicisti più promettenti nel panorama musicale contemporaneo. Questo recital pianistico di grande prestigio rappresenta un’opportunità unica per ascoltare un giovane artista in rapida ascesa.


Il programma della serata è ambizioso e variegato. Si aprirà con la “Réminiscences de Norma, S. 394” di Franz Liszt, una Grande-Fantasie ispirata all’opera “Norma” di Bellini, che pone al pianista sfide tecniche di notevole rilevanza e richiede una significativa esperienza artistica. Proseguirà poi con i “12 Studi Op. 25” di Frédéric Chopin, opere fondamentali del repertorio pianistico romantico, in cui virtuosismo ed espressività emozionale si fondono in modo sublime. Infine, il recital si concluderà con “Trois Mouvements de Petrouchka”, una affascinante trascrizione di Igor Stravinsky che unisce elementi folkloristici a un linguaggio musicale moderno.


Edoardo Riganti Fulginei ha già all’attivo un’impressionante carriera, avendo vinto oltre quarantacinque concorsi pianistici a livello nazionale e internazionale e si è esibito in importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero. Con un programma così ricco di sfide, promette di offrire al pubblico un’esperienza musicale indimenticabile, dimostrando che la giovane età può essere un potente motore propulsivo nel suo straordinario cammino artistico.


Inoltre, questo concerto rappresenta un’importante occasione di sensibilizzazione: in collaborazione con TAM – Tutta un’Altra Musica, il Conservatorio Morlacchi di Perugia e ADMO Marche – Colline Fermane, intendiamo promuovere la donazione di midollo osseo tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, un gesto di grande valore per la salute e il benessere di molti pazienti.

MALIBRAN CLASSICA – Giovani Interpreti
Domenica 6 ottobre 2024 – ore 17:30
Accademia Malibran – Sala Colonna, Altidona

LIRISMO E VIRTUOSISMO
EDOARDO RIGANTI FULGINEI – pianoforte
Vincitore della Borsa di Studio Giacomo Nicolai 2024

In programma: musiche di Liszt/Bellini, Chopin e Stravinsky.
Ingresso: €10,00
Info e prenotazioni: 338.8219079
Sarà possibile accedere al concerto anche senza prenotazione. I biglietti saranno disponibili presso la biglietteria, aperta un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *