di Stefano Fabrizi
Torna la manifestazione “Le Marche una Regione da Podio”. L’evento, previsto per il 15 ottobre nel prestigioso Salone d’Onore del Coni, al Foro Italico di Roma, è una idea di Vladimiro “Miro” Riga.
Al vulcanico promoter marchigiano, con un passato da campione nella boxe (sulla sua vita il libro “Campione senza corona”), si deve una prima manifestazione di diversi anni fa “Le Marche in Vetrina”: una vera e propria passerella di eccellenze marchigiane che venivano proposte a un pubblico selezionato nelle più belle location della Capitale. Manifestazione interrotta, ma che poi ha traslocato a Castelraimondo dove ha “preso casa”.
Ora quell’idea di coniugare la Capitale con le Marche ha ripreso vita e l’ospitalità convinta è data dal Coni ed ora come non mai (leggi le Olimpiadi 2024) “Le Marche una Regione da Podio” sono un vero inno alla marchigianità in tutti i campi. Obiettivo: celebrare società sportive e campioni che si sono distinti per i risultati raggiunti, capaci di esaltare lo sport italiano e le Marche in Italia e nel mondo.
Riga è già al lavoro da tempo per un cast d’eccezione. Oltre alle tante illustri personalità del mondo dello sport, dello spettacolo, del giornalismo, della cultura, dell’imprenditoria e di tanti altri protagonisti del Made in Italy, verranno premiate alcune aziende che hanno contribuito a portare il band Marche nel mondo.
Basti citare alcuni dei grandi nomi premiati nella prima edizione come Roberto Mancini e Gianmarco Tamberi e l’attenzione mediatica dell’evento che ha visto, tra gli altri, la presenza di grandi personalità come il giornalista, scrittore e vicedirettore del Daytime Rai, Angelo Mellone il quale sarà Presidente di questa seconda edizione del Premio.
“Saranno presenti tra gli altri – ci racconto Riga – il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il presidente del Coni Giovanni Malagò, e altre autorità della nostra straordinaria Regione. Tra i premiati possiamo già svelare i grandi nomi come i campioni olimpici Tommaso Marini, Elisa Di Francisca, Michele Massa (paralimpiadi Parigi 2024), il campione del mondo di vela Alberto Rossi, le squadre di Serie A1: Yuasa Battery Grottazzolina Volley e la Virtus Servigliano Tennis Tavolo Maschile. Tra i giornalisti il premio va al direttore del Corriere Adriatico Giancarlo Laurenzi, ai giornalisti della Gazzetta dello sport Mimmo Cugini e Andrea Elefante. Inoltre riconoscimenti ai Premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo Ferretti e potrebbe riuscire a essere presente anche Veronica Berti Bocelli. Inoltre, il premio speciale “Amici delle Marche” andrà a protagonisti assoluti dello spettacolo come Eleonora Daniele, Nancy Brilli, Beppe Convertini, Vanessa Leonardi, Attilio Romita, Rino Barillari, Roberto Ciufoli, I Cugini di Campagna. Infine, per l’imprenditoria marchigiana, che da sempre amplifica e porta le Marche nel mondo, saranno premiati: Azienda Tombolini, Algam Eko e Umberto Antonelli”.
“L’iniziativa – prosegue il promoter – accoglierà tanti volti noti a livello nazionale. Ci sarà il regista e video maker Gabrio Marinelli che curerà le riprese, mentre il giornalista Rai Massimo Carboni si occuperà delle interviste ai personaggi presenti. Inoltre, il giornalista e telecronista sportivo Sky Maurizio Compagnoni avrà il compito di annunciare le premiazioni, che si alterneranno con momenti di spettacolo, coadiuvato dalla poliedrica, regista e attrice, Melissa Di Matteo. Momenti di grande musica anche grazie i nostri artisti Michele Pecora e Operapop, che con la loro arte danno prestigio nel mondo alla Regione e alla musica italiana e la partecipazione del talentuoso fisarmonicista Diego Trivellini”.
“Grazie – specifica Miro Riga – alla supervisione dell’autore Rai Dario Di Gennaro, avremo una firma di qualità anche sotto l’aspetto televisivo. Per valorizzare ancora di più l’iniziativa notevole sarà collaborazione con la PR e organizzatrice di eventi in Italia e all’estero Tiziana Rocca, la quale oltre a dare lustro al nostro evento si occuperà di far intervenire vari personaggi che attraverso la loro presenza faranno in modo di richiamare l’interesse di importanti testate giornalistiche nazionali. L’immagine del format è a cura dell’architetto romano Paola Sessa. L’Ufficio Stampa è a cura della nota Susanna Messaggio. E la preziosa collaborazione di Iryna Sagir”.
L’evento come già detto nato da un’idea di Vladimiro Riga, che ne cura l’organizzazione insieme all’associazione l’Olimpo, ha trovato il prezioso supporto del dottor Marco Bruschini, direttore promozione, comunicazione e valorizzazione MASAF, con un recente passato dirigenziale all’ATIM, che tanto ha fatto alla Regione Marche in merito all’internazionalizzazione e alla crescita del turismo, la sua idea vincente è stata sempre quella di contaminare i punti di forza delle Marche con quelli dell’Italia.
Patrocinato dalla Regione Marche e dal Coni Nazionale e dal Comune di Falconara Marittima, si avvale anche della collaborazione dell’unione Montana dei Monti Azzurri e di quella di Fabio Luna Presidente del Coni delle Marche. Le Marche Regione da Podio è una forma di promozione del territorio dedicata alla città di Roma, ed è in linea con le strategie promozionali dell’ATIM che favorisce gli eventi esterni alle Marche per parlare al mercato turistico nazionale ed internazionale.
Al termine della presentazione le eccellenze verranno premiate e coinvolti gli spettatori in un grande talk show nel quale interagire con i beniamini del pubblico.
A conclusione della serata verrà offerta a tutti gli intervenuti una degustazione di eccellenze della enogastronomia marchigiana sempre nel prestigioso locale del Coni. Celebrare le eccellenze per promuovere il territorio, mostrare una Regione vincente, protagonista e di sicuro riferimento del panorama nazionale ed internazionale.
“Avvicinare Roma alle Marche – ha concluso Miro Riga – è il nostro intento insieme a quello di ringraziare tutti i marchigiani che si sono distinti nei loro campi di attività per quello che fanno e che si apprestano a fare con tenacia e orgoglio della sua terra”.