di Stefano Fabrizi
Ofelia Passaponti è Miss Italia 2024. È stata incoronata dalla patron del Concorso, Patrizia Mirigliani, e dalla presidente della giuria, Martina Colombari, sul palco del Teatro comunale di Porto San Giorgio, in streaming sul sito di Miss Italia. Ad assegnarle la fascia Giampaolo Morelli, mentre Soleil Sorge ha premiato la seconda la diciannovenne sarda Elisa Armosini e la terza, un’altra diciannovenne, la lombarda Mariama Diop. E’ andata male alle due marchigiane Vittoria Latini (Miss Marche, non era nel numero delle 15) e Irene Boschi (Miss Sorriso) eliminata durante la serata.
Le serate in preparazione della finale di domenica 22 settembre a Porto San Giorgio sono iniziate venerdì 20 con diverse iniziative. Citiamo quella di sabato 21 che ha visto le 15 finaliste del concorso, più le 3 riserve, che si sono presentate alla città in piazza Matteotti. Hanno sfilato nella serata condotta da Marco Zingaretti, che ha introdotto la patron Patrizia Mirigliani e il sindaco Valerio Vesprini. Non c’era Laura Romersi, rappresentante dell’Emilia Romagna, perché non stava bene. Dal conduttore anche un messaggio di solidarietà per l’Emilia Romagna e le zone marchigiane colpite dall’alluvione. Marco Zingaretti è stato il conduttore di tutte le tappe marchigiane del concorso e in più di una occasione la patron Mirigliani lo ha elogiato.
Nel pomeriggio, poi, di domenica sono state assegnate le fasce nazionali. Eccole
MISS MILUNA – Nicoletta Pentrelli (Miss Puglia)
MISS ROCCHETTA BELLEZZA – Beatrice Mazzoni (Miss Roma)
MISS SPORT GIVOVA – Beatrice Scintu (Miss Cinema Roma)
Miss FRAMESI – Rebecca Cossu (Miss Sardegna – prima riserva)
MISS SORRISO – Ofelia Passaponti (Miss Toscana)
MISS CINEMA – Giulia Caramel (Miss Veneto)
MISS ELEGANZA – Mairana Diop (Miss Framesi Lombardia)
MISS TALENTO – Nicole Vioto (Miss Eleganza Veneto)
MISS ITALIA SOCIAL – Vittoria Latini (Miss Marche e Miss Social Marche)
MISS SOCIAL FRAMESI – Dorotea Carniglia (Miss Liguria e Miss Social Liguria)
Tornando alla serata di domenica è stato il piccolo gioiello del Teatro Comunale ad accogliere le 15 ragazze e il pubblico composto da autorità, parenti, stampa, fotografi e staff e qualche invitato: 280 posti che si sono rivelati veramente esigui costringendo a tagli “dolorosi” per tante persone. Un pensiero fa fatto, se Porto San Giorgio dovesse essere preso in considerazione per il prossimo anno, di trovare un’altra location per la finale, lasciando il teatro per un singolo evento.
Dunque, la ventiquattrenne toscana è stata scelta dalla giuria dell’85^ edizione dopo essere arrivata alle finali del Concorso con il titolo di Miss Toscana e aver conquistato la fascia nazionale di Miss Sorriso. Nata il 20 giugno 2000, vive a Siena. Laureata in Scienze della Comunicazione sta per conseguire la laurea magistrale in Strategie e Tecniche della Comunicazione. Pratica pallavolo e lavora occasionalmente come hostess e modella. “Sono davvero felice e non me l’aspettavo, ho fatto un percorso incredibile con tante bellissime ragazze da tutta Italia ed è un onore ricevere questa corona e questa fascia, che spero di portare con altrettanto onore”, ha dichiarato.
Una vittoria dedicata “a tutta la mia famiglia e al mio fidanzato (ndr, Federico Casone, cestista del Ravenna in B2), che mi hanno sostenuto fin dal primo giorno e che quotidianamente mi spingono a inseguire i miei sogni. Un grazie infinito alla patron, Patrizia Mirigliani, che quest’anno ha introdotto la novità dell’Academy che ci ha permesso di crescere e di arricchirci. Abbiamo vissuto momenti unici e indimenticabili”.
E sui progetti per il futuro dice: “Da domani cambia un po’ la vita vediamo cosa porterà e speriamo in cose sempre più belle. Alle mie compagne auguro di riprovare perché meriterebbero di vincere tutte, auguro loro di realizzare tutti i propri sogni”.
Soddisfatta la patron Patrizia Mirigliani, che ha commentato: “Ofelia è una miss speciale visto anche il tripudio delle sue colleghe che hanno gioito per la sua vittoria, una ragazza meravigliosa“. Sul palco, ad abbracciarla subito dopo la vittoria la mamma Paola, il papà Alessandro e la sorella Sofia.
“Un’emozione grandissima e una soddisfazione grandissima soprattutto per il percorso che è riuscita a fare. Ringrazio il Concorso e la patron per questa straordinaria opportunità data a tutte le ragazze”, ha detto la mamma di Ofelia.
A presentare lo spettacolo Andrea Dianetti, attore, regista e conduttore televisivo tra i più giovani di Miss Italia, formatosi con maestri di rilievo come Giorgio Albertazzi e cresciuto grazie ad esperienze artistiche in Italia e all’estero. Il suo debutto televisivo nel 2006 nel celebre talent show “Amici di Maria De Filippi”, dove ha sfiorato la vittoria, distinguendosi per il suo talento.
Con Ofelia, la Toscana conquista il titolo per la sesta volta. Ultime prima di lei, Rachele Risaliti nel 2016 e Denny Mendez nel 1996. Le regioni che hanno collezionato il maggior numero di titoli in assoluto sono il Lazio con 13 miss, la Lombardia e la Sicilia con 11 ragazze. Seguono il Veneto e la Toscana con 6, il Friuli, la Calabria e il Piemonte con 5, le Marche e la Campania con 4, l’Emilia Romagna, la Liguria, la Sardegna, l’Umbria e il Trentino Alto Adige con 2, la Puglia e l’Abruzzo con una sola miss. Il titolo non è mai stato vinto da Basilicata, Molise e Valle d’Aosta.
Soddisfatti il sindaco Valerio Vesprini e l’assessore Giampiero Marcattili. “Una esperienza decisamente positiva – ci ha detto il primo cittadino – abbiamo portato alla ribalta la nostra città e per giorni i media hanno parlato di Porto San Giorgio e nell’annuario di Miss Italia ormai saremo la città della 85esima edizione”. Della stessa opinione Marcattili che ha seguito personalmente tutta la macchina operativa: “E’ stata decisamente una grande fatica, ma ora che siamo giunti al termine mi sento appagato, non solo per me, ma per tutta la città che abbiamo portato alla ribalta nazionale”.
Citazione a parte per lo storico ufficio stampa di Miss Italia, Marcello Cambi. Non diciamo l’età, anche perché la carica, la vitalità e la lucidità di questo signore sono uniche farebbe pensare a un orologio del tempo che si è fermato dal almeno 20 anni. Per me un amico che nei primi tempi che ho avuto modo di seguire il concorso a Salsomaggiore è stato anche un prezioso riferimento. Grazie Marcello anche in questa occasione.
Tocco finale la cena di gala post evento a Villa Bonaparte, splendida location a pochi passi dal teatro. Tema principale delle pietanze il radicchio. Lo staff in cucina era composta da otto cuochi dei quali 2 stellati. Cibo all’altezza dell’occasione. Un vero successo.
Il format presentato in questa edizione ha dimostrato di essere interessante e veloce, due caratteristiche importanti, come lo “sfoltimento” del numero delle ragazze (15) che sono state ammesse alla finalissima. Una scelta che ha dato modo di far emergere le personalità delle singole concorrenti. Apprezzatissima l’idea dell’Academy con tutor di primo livello e che ha dato modo di conoscere meglio la regione anche dal lato culturale. Questa fase potrebbe diventare un mini-reality. Chiudiamo con una “forse” anticipazione: il ritorno di Miss Italia su una rete nazionale. Chissà.