Torna la XVI edizione del Grand Tour Musei, l’immancabile appuntamento alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei marchigiani. Promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, il Grand Tour Musei è strettamente connesso a due importanti eventi internazionali quali la Giornata Internazionale dei Musei e la Notte dei Musei.
L’iniziativa sarà un’occasione per riflettere su quanto i musei possano essere importanti per lo sviluppo delle nostre comunità, invitando il pubblico a riappropriarsi degli spazi museali nel corso del fine settimana e a prendere parte a eventi e incontri culturali, esperienze laboratoriali ed inediti itinerari di visita, mostre e concerti.
Il tema indicato da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei 2024, “Musei, Educazione e Ricerca”, intende sottolineare il ruolo svolto dai musei in quanto istituzioni educative dinamiche, che promuovono l’apprendimento, la ricerca e l’arricchimento culturale, avendo come obiettivo il completo benessere della persona.
Ecco i musei interessati: clicca qui
Alcune proposte
Museo Archeologico Nazionale delle Marche
Da venerdì 17 a domenica 19 maggio torna anche al M A N Marche la XVI edizione di Grand Tour Musei della Regione Marche, un appuntamento annuale alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei marchigiani.
Sabato 18, inoltre, ricorre anche la Giornata Internazionale dei Musei, per la quale ICOM ha proposto il tema “Musei, Educazione e Ricerca”, per sottolineare l’importanza della funzione dei musei per l’apprendimento, la scoperta e la comprensione della cultura con lo scopo di un benessere complessivo degli individui.
E anche il M A N Marche è luogo della ricerca, oltre che della conservazione e valorizzazione del ricchissimo patrimonio del territorio e per il Grand Tour Musei propone un ricco calendario di iniziative per tutte le età.
Venerdì 17 maggio alle ore 16.30
Tra leggenda e storia. Conosciamo i protagonisti dell’Antica Roma
In collaborazione con l’Associazione Culturale “Colonia Ivlia Fanestris” di Fano, specializzata nelle ricostruzioni storiche della civiltà romana, i bambini di tutte le età sono invitati a partecipare a una caccia al personaggio. I partecipanti andranno alla ricerca di antichi personaggi romani che si celano tra le sale del Museo, scopriranno chi rappresentano e la loro storia.
Sabato 18 maggio
Notte dei Musei e Giornata Internazionale dei Musei
Ore 9.30
M A N Marche… in tutti i sensi
Attività per bambini 6 – 11 anni
I piccoli visitatori prenderanno parte a un avvincente percorso multisensoriale tra le sale del museo alla scoperta dei reperti attraverso i cinque sensi.
Ore 11.00
Tocco, annuso e…scopro il M A N Marche
Attività per bambini 3-6 anni
Alla scoperta del Museo con un percorso tattile, esperienziale e visivo dedicato ai più piccoli, per un primo approccio al mondo della cultura attraverso i sensi.
Ore 17.00
La città in cantiere. Ancona 1944-60
Presentazione del libro di Michele Polverari
Storico dell’Arte, già Direttore della Pinacoteca civica di Ancona, ha raccolto in un nuovo volume, edito da il lavoro editoriale, la storia della città dal 1944 al 1960 panoramica culturale, sociale e politica del periodo di rinascita di Ancona.
Apertura serale straordinaria del M A N Marche
In occasione della Notte dei Musei il M A N Marche sarà aperto straordinariamente dalle ore 19.30 fino alle 22.30, con biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro, salvo gratuità di legge. L’occasione per una passeggiata serale nella storia marchigiana più antica.
Avete mai visto il tramonto sul porto antico dalla terrazza più bella di Ancona? Sabato 18 maggio il tramonto è previsto per le 20.25!
Ore 21.00
Indagini e misteri nell’Olimpo
Percorso giocoso con protagoniste le divinità greco-romane, consigliato ai bambini dai 5 agli 11 anni. I partecipanti scopriranno le divinità del mondo antico che si nascondono tra i reperti della collezione e fra le decorazioni di Palazzo Ferretti e le aiuteranno a risolvere i loro guai.
Tutti gli eventi di venerdì e sabato sono a posti limitati, per informazioni e prenotazioni contattare il numero telefonico 071-202602.
Domenica 19 maggio
Visita guidata alla nuova sezione romana del M A N Marche
Ore 15.00 e ore 17.00
Due nuovi piani del M A N Marche, aperti dallo scorso dicembre, raccontano l’età romana del territorio marchigiano. In occasione del Grand Tour Musei domenica 19 maggio ci sarà una doppia possibilità di visita guidata a questa nuova sezione museale, accompagnati dall’archeologa Amanda Zanone, una delle curatrici scientifiche di questa esposizione.
Accesso al Museo con biglietto ordinario: intero adulti 5 €, ridotto 18-25 anni 2 €, gratuito per i minorenni e per le altre previsioni di legge.
Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli
Sabato 18 maggio, in occasione del tradizionale appuntamento serale della Notte dei Musei, il Museo di Trecastelli effettuerà per il suo pubblico un’apertura straordinaria dalle ore 19.30 alle ore 22.30. In un’usuale veste serale, sarà possibile visitare la collezione di opere di Nori De’ Nobili, donna, artista e intellettuale legata al territorio di Trecastelli. Negli stessi orari si potrà vedere, nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, FE/Mail Art – Messaggi di artiste internazionali, a cura di Chiara Diamantini e Simona Zava. Protagoniste del nuovo progetto del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee sono cinquantasette note artiste provenienti, oltre che dall’Italia, da vari paesi europei, dal nord e sud America, dal Giappone e dall’Australia. Le opere in mostra, giunte dall’Archivio del Musinf di Senigallia, rivelano il mondo della Mail Art nella varietà dei linguaggi e nell’incessante ricerca intellettuale che contraddistingue le loro autrici: Cesi Amoretti, Mirella Bentivoglio, Tomaso Binga, Irma Blank, Luisella Carretta, Julie Clarke- Powell, Betty Danon, Immacolata Datti, Chiara Diamantini, Neide Dias De Sa, Lia Drei, Gigliola Fazzini, Fernanda Fedi, Mavi Ferrando, Giosetta Fioroni, Kiki Franceschi, Ida Gerosa, Joëlle Gonthier, Anna Guillot, Elisabetta Gut, Randi Hansen, Ana Hatherly, Ōki Izumi, Marilede Izzo, Janina Kraupe, Maria Lai, Sveva Lanza, Rossella Leone, Paola Levi Montalcini, Silvana Levi Orbán, Claude Maillard, Lucia Marcucci, Nene Martelli, Gisella Meo, Patrizia Molinari, Anezia Pacheco e Chaves, Pia Pizzo, Giustina Prestento, Betty Radin, Annalisa Ramondino, Debra Rapoport, Carla Sanguineti, Alba Savoi, Greta Schödl, Barbara Schwithal-Diekmann, Renza Sciutto, Franca Sonnino, Chima Sunada, Thalia, Elena Tondi, Anna Torelli, Anna Uncini, Anna M. Vancheri. Le visite guidate sia al Museo che alla mostra Fe/Mail Art, proseguiranno anche nella giornata di domenica 19 maggio, nel consueto orario di apertura dalle 17 alle 19.30. L’ingresso e la partecipazione alle iniziative sono gratuiti.
Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.museonoridenobili.it
La Pinacoteca Molajoli di Fabriano
La Pinacoteca Molajoli annuncia il ritorno del Grand Tour Musei, un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura che si svolgerà dal 17 al 19 maggio 2024. Quest’anno, l’evento è parte integrante delle celebrazioni per la Giornata Internazionale dei Musei e la Notte dei Musei, due iniziative di risonanza globale che mirano a promuovere i musei come fulcri di educazione e ricerca.
Sotto il tema “Musei, Educazione e Ricerca”, proposto da ICOM per l’edizione 2024, la Pinacoteca Molajoli, in collaborazione con UNICAM – Università degli Studi di Camerino, ha organizzato tre giornate che permetteranno al pubblico di scoprire i rapporti tra scienza e arte attraverso un ricco programma di eventi e presentando la campagna di indagini diagnostiche svolte su alcune opere della collezione da @A.r.t. & Co., uno spin-off di Unicam che si occupa di valorizzazione, diagnostica, restauro e conservazione del patrimonio culturale.
Il 17 maggio, l’inaugurazione sarà segnata da una conferenza sulle tecniche diagnostiche applicate alle opere d’arte, un campo che rivela segreti millenari grazie alla moderna tecnologia. Evento che si terrà alle 16:30 e richiede una prenotazione anticipata.
Il giorno successivo, 18 maggio, sarà un’occasione speciale con il Rettore di Unicam che illustrerà l’importanza delle indagini diagnostiche per la conservazione delle opere d’arte, seguito da un aperitivo conviviale alle 19:00 e una visita guidata serale alle 21:15. La visita sarà curata dal Prof. Alessandro Delpriori, storico dell’arte, che approfondirà le tecniche diagnostiche e presenterà analisi visive delle opere esaminate.
Il 19 maggio, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Musei, avremo la possibilità di ospitare i volontari della Protezione Civile per la campagna “IO NON RISCHIO”, che si propone di sensibilizzare il pubblico sulla prevenzione e mitigazione dei rischi antropici e naturali.Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni e per prenotare il vostro posto, va contattata la Pinacoteca Molajoli al numero 0732 250658 o via email a pinacoteca.molajoli@comune.fabriano.an.it.
A Senigallia un fine settimana di musica, visite guidate e conferenze
Senigallia si prepara ad un fine settimana di cultura in occasione del Grand Tour dei Musei 2024 e della Notte Europea dei Musei con mostre, conferenze, visite guidate, concerti e ingressi a prezzo agevolato.
le visite guidate
Nella giornata di sabato 18 maggio il Palazzo del Duca sarà aperto dalle 17.30 alle 23.30 con ingresso a tariffa agevolata per tutti i visitatori mentre nella giornata di domenica sarà aperto nel consueto orario dalle 15 alle 20. Nella giornata del 19 maggio sono state programmate due visite guidate, la prima alle 17 per la mostra “Sandy Skoglund – I Mondi Immaginari della Fotografia” la seconda alle 18 per la mostra permanente “Il Realismo Magico di Mario Giacomelli”. In queste due giornate l’Area Archeologia e Museo la Fenice seguirà gli stessi orari di Palazzo del Duca e sarà sempre ad ingresso gratuito. Per domenica 18 maggio è stata programmata una visita guidata alle ore 16. Per partecipare alle visite è necessario prenotare all’indirizzo mail circuitomuseale@comune.senigallia.an.it entro giovedì 16 maggio. Nella giornata di sabato 18 maggio il Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” sarà aperto dalle 9 alle 12 con visite guidate ad alcuni ambienti mentrela Pinacoteca Diocesana, che ospita la splendida pala del Perugino offre due turni di visite guidate gratuite con partenza alle 21.30 e alle 22.30. Queste due ultime attività non necessitano di prenotazione.
i concerti
In questa splendida occasione i musei del Circuito Museale di Senigallia verranno animati da una serie di interventi musicali curati dall’Associazione Harmonia. Il Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” ospita alle ore 18.00 la performance musicale Canti aneddoti poesie di un tempo lontano conla voce di Patrizia Graziosi e la fisarmonica di Giacomo Rotatori. La Rocca Roveresca che sarà aperta nella giornata di sabato dalle ore 8.30 alle 22.30 (con ingresso a 1 euro a partire dalle ore 20.00) e dalle ore 8.30 alle 19.30 nella giornata di domenica, accoglie sabato 18 alle 21.00 l’appuntamento Love in music: performance vocale di più voci accompagnate da pianoforte che si svolgerà all’interno del Cortile. Alle ore 21.00 di sabato 18, all’Area Archeologica e Museo La Fenice, sarà possibile assistere a diverse performance musicali proposte da La Maida – Coppari – Macchiarelli e Le Moglie 4tet. Nello stesso orario il Palazzetto Baviera ospiterà una performance solista di Giacomo Rotatori.
all-chymia un progetto tra scienza e fotografia
Nelle stesse giornate a Senigallia si parlerà anche di scienza con il progetto “ALL-Chymia – Rassegna di fotografia, scienza e arte” realizzato dall’Università di Bologna nell’ambito del progetto UseFool, con mostre, incontri e laboratori.
Alla Ex-Pescheria del Foro Annonario si terranno due intense giornate di Workshop Slowphoto. Sabato 18 maggio dalle 9 alle 16.30 su sette postazioni si potranno vedere e provare antiche tecniche di stampa come il Van Dyke, la Cianotipia, il Lumenprint, il processo DIAZO, la ripresa e stampa con Minutera e Polaroid e il positivo diretto su carta. Oltre ai laboratori domenica 19 dalle 9 alle 19 verrà allestita anche un’esposizione di materiale fotografico e attrezzature per la Slowphoto. L’iniziativa curata da Massimo Marchini e Alberto Polonara viene realizzata grazie alla partecipazione del Gruppo F7, di Slowphoto Dolomiti, di Only Polaroid e della ProLoco.
Alle ore 17.00 della giornata di sabato 18 maggio alla Rocca Roveresca sarà la volta della tavola rotonda “Luce, colore e scienza dell’illusione”: un dialogo aperto tra i cittadini, i fotografi del gruppo SlowPhoto e le ricercatrici e ricercatori dell’università di Bologna. A seguire, alle 18.30 alla Rocca Roveresca inaugurerà la mostra “ALL-Chymia, VIlI mostra nazionale di Fotografia Stenopeica” a cura di ArtiLine, Massimo Marchini e Alberto Polonara. La partecipazione alla tavola rotonda e all’inaugurazione della mostra prevede la prenotazione obbligatoria al numero 071 63258.
Alle 19,15 nelle sale della galleria Expo-Ex inaugurerà la mostra “Omaggio a Nino Migliori – l’Alchimista” conuna serie di scatti di Alberto Polonara e i lavori di alcuni degli allievi che parteciparono al workshop tenuto da Nino Migliori a Senigallia nel 2009. Dalle 18 alle 19 “La Compagnia dei Banu Sasan” girerà per le vie del centro con un piccolo laboratorio portatile ed uno spettacolo itinerante.
1 commento su “GRAND TOUR MUSEI 2024 dal 17 al 19 maggio nelle Marche. Ecco alcune proposte”
Pingback: Un weekend ricco di proposte dagli eventi enogastronomici alla festa della pipa, dai mercati europei alla notte dei musei e ancora tanto teatro e musica - Marcheinfinite