“Voli immersi…” è la nuova mostra di illustrazioni oniriche in punta di matita di Sergio Giantomassi alla Galleria Associazione Papini di Ancona. Vernissage sabato 30 marzo alle 18

“Voli immersi, dall’alto del cielo al fondo del mare” è la nuova mostra di illustrazioni oniriche in punta di matita di Sergio Giantomassi alla Galleria Associazione Papini di Ancona, in via Bernabei 39, che verrà inaugurata sabato 30 marzo alle 18.

L’artista propone un viaggio con illustrazioni singolari narranti dimensioni al confine tra reale e immaginario: matite pilotate da “Nuvolariani” – il popolo inventato dall’artista, che tracciano nuove rotte nel cielo; matite sottomarine che solcano fondali misteriosi e pesci improbabili dal nome surreale che abitano le profondità dei mari.

“Esistono artisti capaci di creare mondi e universi con il solo tratto di una matita o di una penna; essi portano con sé quella luce creativa che, nata nell’infanzia e coltivata nell’adolescenza, non smette mai di alimentarsi nel corso della vita, traendo ispirazione da ogni esperienza e oggetto del quotidiano, anche da quelli apparentemente più semplici e privi di importanza” così lo introduce Michele Servadio che ne cura il testo critico e la presentazione e aggiunge “l’ispirazione di questo suo ultimo progetto è sorta dall’osservazione di una semplice matita che, nelle sue mani e grazie alla sua fervida immaginazione, ha funzionato da matrice per dare vita a universi onirici in cui l’impossibile diventa possibile.

Sergio Giantomassi

Ecco allora che quella matita osservata da vicino inizia a cambiare: si dilata, si restringe, si ingrandisce, si rimpicciolisce, in poche parole inizia ad assumere nuove forme e rinnovati significati. La sua poetica affonda le radici nella sua fantasia che, sempre in movimento, genera un moto combinatorio capace di attribuire nuovi significati e nuove forme agli oggetti e alla realtà che si distende davanti ai suoi occhi”.

Nell’esposizione sarà possibile cogliere il percorso creativo partendo dai suoi mirabilanti sketchbook delle idee fino alle illustrazioni realizzate con grafite e tecnica mista.

Sergio Giantomassi da oltre 30 anni lavora nell’ambito della comunicazione visiva, grafica editoriale ed illustrazione con ampia esperienza nel settore dell’editoria per ragazzi e nel “design della notizia” per i quotidiani. E’ docente di Grafica editoriale e coordinatore del corso di Graphic e Web Design presso l’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte di Ancona. Attualmente vive a Polverigi.

La mostra sarà aperta dal 30 marzo al 14 aprile dalle 17.30 alle 19.30 esclusi i lunedì.

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *