La stagione 2022/2023 del Teatro Ragazzi di Compagnia della Rancia / Rancia Verdeblu è fra i progetti scelti nella categoria “spettacolo dal vivo” per partecipare all‘VIII concorso nazionale Art Bonus

La stagione 2022/2023 del Teatro Ragazzi di Compagnia della Rancia / Rancia Verdeblu, grazie al sostegno dei mecenati tra cui ASSM, è fra i progetti scelti nella categoria “spettacolo dal vivo” per partecipare all‘VIII concorso nazionale Art Bonus, che premia la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese.

Il concorso, organizzato dal Ministero della cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC, è un‘occasione per condividere e dare diffusione ai tanti progetti che vengono realizzati in tutta Italia proprio grazie all’Art Bonus, sempre più sentito proprio da cittadini e imprese non solo come un bonus fiscale ma anche come un’opportunità per esprimere riconoscenza verso le istituzioni del proprio territorio e condividere e i valori della cultura.

Il progetto scelto è inerente al teatro ragazzi e alla rassegna 2022-23 “A teatro con mamma e papà” organizzata per il Teatro Vaccaj di Tolentino.


Compagnia della Rancia, attraverso la divisione RanciaVerdeblu, si dedica attivamente, ormai da diversi anni, ai bambini e ragazzi, realizzando produzioni originali proprio per i più giovani. Bambini oggi, spettatori adulti, consapevoli e appassionati domani! Dedicare loro, quindi, attenzione e creatività è un’assunzione di responsabilità, ma anche l’investimento più sicuro che la cultura possa fare: essere educati al teatro significa anche acquisire consapevolezza del proprio valore. Il linguaggio teatrale, inoltre, rappresenta un ottimo volano per raggiungere importanti ed efficaci risultati nell’apprendimento.


La grande esperienza di Ada Borgiani, responsabile artistica di Rancia Verdeblu, fa rivivere il magico mondo dei burattini e dei “piccoli musical”, grazie al rapporto diretto con il bambino, a storie coinvolgenti, arricchite dalla presenza dell’elemento musicale, che contribuisce a creare un clima festoso e a mantenere alta l’attenzione dei piccoli spettatori.

Anche per questo motivo accanto a recite domenicali rivolte alle famiglie, si programmano anche matinée per le scuole e si tessono collaborazioni sempre strette con gli istituti scolastici del territorio e fuori Regione, sposando l’obiettivo 4.1 dell’agenda 2030.


Cenerentola, scritto da Saverio Marconi nel 1988, primo musical della Rancia, continua ad appassionare e divertire piccoli e grandi spettatori in tutta Italia, come fa il progetto di educazione all’ascolto attraverso l’animazione teatrale Murel sente tutto, per accompagnare i bambini in un meraviglioso viaggio alla scoperta del mondo del teatro; il Gran Teatro dei Burattini propone favole tradizionali e l’esperienza del teatro di figura, anche in luoghi non deputati allo spettacolo, come il Castello della Rancia e Piazza Vaccaj. La testa del chiodo – Una maestra fantastica, con le filastrocche di Gianni Rodari musicate da Virgilio Savona e Aldo Passarini, è destinato alla scuola primaria, cui è dedicata anche una Guida alla Visione per attività preparatorie e successive alla partecipazione allo spettacolo.

Allo scopo di promuovere l’accesso al linguaggio teatrale e alla formazione del nuovo pubblico, anche nella stagione 2022-2023 si è svolta la rassegna A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ al Teatro Vaccaj di Tolentino, che ha ospitato primarie compagnie specializzate nel teatro ragazzi come Il Teatro Verde di Roma e La Grù Produzioni e 4 e titoli come “In fondo al mare”, “Hansel e Gretel” “In bocca al lupo”, “Il trattamento Ridarelli”.

Gli spettacoli rivolti ai più piccoli nella stagione 2022/2023 hanno raggiunto quasi 6000 spettatori.


Avere un riconoscimento anche solo simbolico per l’attività svolta con tanta passione e dedizione sarebbe davvero importante; dichiara Ada Borgiani – abbiamo già avuto quasi 1000 voti in un solo weekend ma abbiamo bisogno dei voti di tutti per provare ad accedere alla seconda fase. Insieme possiamo farcela!


Votare il progetto di Compagnia della Rancia è molto semplice: basta visitare il link e cliccare su ‘Vota il progetto’: per questa prima fase, c’è tempo fino alle 12 del 1º marzo.

I 20 progetti più votati per ogni categoria (spettacolo dal vivo e beni culturali) accederanno alla seconda fase, dove si sfideranno a colpi di like sui social.

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *