di Stefano Fabrizi
La prima immagine che ho della serata con Richard Galliano è il Teatro La Fenice di Senigallia gremito di giovani alunni della scuole di musica della città. E’ un bel vedere, decisamente. E ancor più da apprezzare il contegno e l’attenzione prestata per tutta la durata del concerto. E’ il direttore artistico Federico Mondelci a citare le scuole e gli insegnanti durante la presentazione dell’evento.
La partenza è di quelle che per noi che abbiamo una certa età riempie udito, mente e cuore: “Concerto grosso per i New Trolls”. Correva l’anno 1970. Iniziava il periodo dell’alternative rock e in Italia con la band di Vittorio De Scalzi c’era la Pfm di Franz Di Cioccio e Franco Mussida e diverse altre. Ma questa è un’altra storia. La versione del concerto di giovedì 15 novembre vede gli strumenti barocchi (archi e clavicembalo) che danno voce al pop-rock. Uno spettacolo.
E prima di introdurre Galliano è giusto citare l’ensemble dei Solisti Aquilani, storica compagine attiva da sempre in tutti gli ambiti musicali, dal barocco al contemporaneo, dal pop al crossover. Ed è Daniele Orlando, violino di spalla dell’orchestra, a dirigere l’esecuzione.
violini primi
Daniele Orlando, Azusa Onishi, Matteo Pizzini, Gaia Valbonesi
violini secondi
Federico Cardilli, Hinako Kawasaki, Lorenzo Olivero Juarez, Gian Maria Lodigiani
violeEmanuele Ruggero, Simona Ruisi, Luana De Rubeis
violoncelli
Giulio Ferretti, Simone De Sena
contrabbasso
Giovanni Ludovisi
clavicembalo
Ettore Maria Del Romano
Arriva Richard Galliano, star mondiale della fisarmonica, che propone un viaggio musicale tra Europa e Sudamerica con alcune delle sue più celebri pagine per fisarmonica e orchestra, dalla Petite Suite, dove riecheggia l’antica forma barocca, alle pagine nelle quali entrano più direttamente gli stili della musica d’uso, per completare il concerto con un “Omaggio ad Astor Piazzolla”.
Il concerto di Galliano con l’orchestra I Solisti Aquilani fa parte della rassegna Senigallia Concerti curata dal Maestro Federico Mondelci.
Il prossimo appuntamento, dopo il “Concerto dell’Avvento” (17 novembre) all’Auditorium San Rocco, è il Concerto di Natale (25 dicembre) affidato a “The Gospel”, genere che come pochi altri sa dipingere la festa nel suo alternarsi di ritmo, canto e preghiera. Al Teatro La Fenice protagonista sarà JP & the Soul Voices proveniente dalla House of Blues di Orlando Florida, uno dei complessi più accreditati nel genere in ambito internazionale.
Infoline :071 7930842 (Teatro La Fenice), 335 1776042 (dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30), www.fenicesenigallia.it, info@fenicesenigallia.it, 071 2072439 –(Amat), www.marchefestival.net. La biglietteria del Teatro La Fenice è aperta giovedì, venerdì e sabato dalle 17 alle ore 20, giovedì e sabato anche la mattina dalle 10.30 alle ore 12.30. I biglietti sono anche in vendita nel circuito VivaTicket.