Da Sante Monachesi a Walter Valentini, da Mario Sasso a Philippe Artias e Josè Guevara, passando per Valeriano Trubbiani, Remo Brindisi, Cappello e Carotti: è un piccolo gioiello l’esposizione “Dalla collezione di Armando Ginesi” in mostra alla Galleria Puccini di Ancona. E il famoso critico jesino era un intenditore, tanto che
l’Amia, dedicherà un’altra mostra tratta dalla sua collezione al Cart di Falconara, (Palazzo Pergoli, inaugurazione 17 novembre prossimo). Intanto si possono ammirare le opere di Walter Valentini di Pergola, l’artista che fonde passato, presente e futuro; ha esposto al Moma di New York, varie installazioni in Usa; di Sante Monachesi di Macerata, tra i fondatori del Movimento Futurista nelle Marche, ha partecipato a varie Biennali di Venezia e Quadriennali di Roma; di Philippe Artias, francese, è stato allievo di Picasso per la lavorazione della ceramica, visse decenni nelle Marche e morì a Numana.
Ecco la tela piena di colori di José Guevara, visse tra la Spagna e lo jesino, ha partecipato alla Biennale di Venezia, grande amico di Armando Ginesi. Ha partecipato a più edizioni della nota Biennale lagunare Remo Brindisi, mentre Mario Sasso di Staffolo, scomparso recentemente, è stato Art director della grafica televisiva in Rai. Ecco l’opera di Valeriano Trubbiani, nato a Villa Potenza di Macerata, vissuto per oltre 50 anni ad Ancona, con diverse testimonianze scultoree che abbelliscono la città capoluogo. La mostra è curata da Gabriele Bevilacqua e Loretta Fabrizi, resterà aperta in via Matteotti 31/a fino al 9 dicembre 2023 da mercoledì a sabato ore 17-19,30. Ingresso libero.