di Ester Muscò
Nell’aprile 2022 nasceva Germogli, un percorso dedicato alla creazione di una valigia personale che possa contenere cuore, corpo, mente e anima, dalla quale, al bisogno, tirar fuori le competenze acquisite, e metterle in circolo.
Quest’anno Germogli ritorna con la sua seconda edizione, presentata in sala della Vaccara alla presenza del vice sindaco Gianluca Tuteri, e riparte in co-costruzione con le persone, che avranno la possibilità di sperimentarsi, di riconoscersi, di scegliere, rispettandosi nei tempi e nella volontà di come “stare” negli spazi e tempi dedicati, per radicare consapevolezza.
Esercitando e condividendo comportamenti, pensieri e pratiche di benessere, si genererà altro benessere, e questo avrà una ricaduta sociale.
Germogli mette al centro la persona, l’essere umano nella sua interezza, nella sua unicità, complessità e diversità.
Questo progetto vuole essere una possibilità, un’opportunità per “stare”, in uno spazio protetto e in cui ci si possa prendere cura di sé.
Le idee alla base sono quelle dell’universalità, è dedicato a tutti, e della condivisione che alleggerisce e che scopre altre sfumature e punti di vista.
Si metteranno in gioco le parole, l’ascolto, la scrittura, la lettura ad alta voce, con momenti laboratoriali di esplorazione del corpo grazie alla danzamovimentoterapia, per una visione intera della natura dell’uomo che è imprescindibilmente connessa tra corpo, anima e mente.
Un approccio alla quotidianità con pratiche che maturano e diventano strumenti di crescita, per sé e per l’altro, nella relazione.
“Occorre partire dalle persone, da noi, dall’essere umano, dalle sue passioni e potenzialità. ha sottolineato il vice sindaco Gianluca Tuteri – perché solo così facendo saremo in grado di costruire una società migliore, in cui nulla è calato dall’alto, ma viene condiviso. Abbiamo accolto con favore la proposta di Anita Ciani perché propone un ciclo di incontri concreti, fondati sul dialogo e sulla scoperta del sé. Un percorso invitante ed avvolgente che può consentire ai partecipanti di tirare fuori ciò che hanno dentro per metterlo a disposizione della collettività favorendo sia la propria crescita che quella degli altri. Un germoglio che se nutrito nella maniera giusta, può diventare una pianta bellissima”.
“Dedicando spazio a queste iniziative – afferma Anita Ciani – che lavorano nella prevenzione e nel benessere, si amplifica la coscienza di quanto queste siano necessarie per costruire una comunità educante competente, che opera nella reciprocità, solidarietà e sostenibilità dell’essere umano”.
Continua Anita Ciani – “Germogli nasce mettendo al centro le persone, per questo gli incontri verteranno sull’esplorazione e conoscenza di sé grazie alla lettura, alla poesia ed alla danzamovimentoterapia, tenendo conto dell’essere umano intero: mente – anima – corpo. Centrale è la rete. La creazione del villaggio che sostiene l’uomo è indispensabile per il suo sviluppo e la sua crescita emotiva, personale e sociale. La comunicazione tra le professioni aggiunge valore a ogni tipo di relazione. A proposito di futuro e scelte, è solida la convinzione che costruiamo il nostro futuro a partire dalle scelte che facciamo nel presente: è oggi che possiamo scegliere il nostro futuro. Germogli è un’opportunità di scegliere e creare quel villaggio intorno, nel quale vivere e dove trovare spazi per sé”.
Germogli è un progetto ideato e realizzato da Anita Ciani, counselor professionista e insegnante di Scuola dell’Infanzia, Cultrice della materia presso L’Università degli Studi di Perugia, scienze e tecniche psicologiche.
In questo percorso Anita sarà affiancata da Lorella Marini autrice e scrittrice, Francesca Sacchi danzamovimentoterapeuta e Barbara Pinchi ideatrice del progetto Potery-on, scrittrice di poesie.
Date previste per gli incontri:
29 novembre “Il luogo delle parole” Anita Ciani e Lorella Marini
14 dicembre “Seminare poesia” Anita Ciani e Barbara Pinchi
11 gennaio “Danazomovimentoterapia” con Anita Ciani e Francesca Sacchi
24 gennaio “Il luogo delle parole” Anita Ciani e Lorella Marini
8 febbraio “Danazomovimentoterapia” con Anita Ciani e Francesca Sacchi
28 febbraio “Il luogo delle parole” Anita Ciani e Lorella Marini
14 marzo “Danazomovimentoterapia” con Anita Ciani e Francesca Sacchi
27 marzo “Il luogo delle parole” Anita Ciani e Lorella Marini
11 aprile “Danazomovimentoterapia” con Anita Ciani e Francesca Sacchi
23 aprile “Seminare poesia” Anita Ciani e Barbara Pinchi
9 maggio incontro di chiusura.