Trecastelli pronta per “Corri i castelli”, evento sportivo non agonistico tra le località del territorio, domenica 17 settembre

Tutto pronto per domenica 17 settembre 2023 in occasione di CORRI I CASTELLI, evento sportivo non agonistico organizzato dalla Città di Trecastelli, in collaborazione con Corrimarche, che prevede gara podistica e camminata sul territorio del Comune di Trecastelli. La manifestazione è inserita nel circuito Corrimarche 2023 ed è realizzata grazie alla partecipazione delle Associazioni Pro Loco Ripe, Pro Loco Castel Colonna, Per Monterado Viva, A.S.D. ColleMar-athon Club, Trecastelli Polisportiva A.S.D. e Dog Trecastelli-Le code del drago. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio la t-shirt con il logo di CORRI I CASTELLI.


La GARA PODISTICA sarà di 9 Km circa, con partenza e arrivo a Ripe di Trecastelli, presso la sede di Pro Loco Ripe, in via Roma 27, mentre la PASSEGGIATA, a cui possono partecipare gli amici a quattro zampe, sarà di circa 5 km, con partenza da Monterado di Trecastelli presso Bar Monterado in via Gramsci 3 e termine a Pro Loco Ripe. L’arrivo dei partecipanti, per l’iscrizione e per l’espletamento delle necessarie formalità, è programmato per le ore 8 nelle rispettive sedi, mentre lo start di entrambe le attività sportive è previsto per le ore 9.15. La quota di iscrizione e partecipazione alla gara podistica è di euro 8,00 con premio di partecipazione Bottiglia di Verdicchio e gadget. La quota di partecipazione alla Passeggiata è di euro 5,00 con premio di partecipazione gadget.


Per regolamento possono partecipare tutte le persone dai 18 anni in su, tutti gli atleti potranno usufruire di spogliatoi, docce e di un ricco ristoro all’arrivo. La preiscrizione dei gruppi è obbligatoria e va effettuata telefonicamente al numero 327-7968559 (Luciano Castelli). Anche i singoli possono fare la preiscrizione al numero sopra indicato, oppure possono iscriversi direttamente la mattina del 17 settembre, giorno dell’evento sportivo, a partire dalle ore 8.00, presso i punti di partenza previsti (Pro Loco Ripe, via Roma 27 a Ripe di Trecastelli e Bar Monterado, via Gramsci 3 a Monterado di Trecastelli). La manifestazione è sponsorizzata da Acea Ambiente, BCC Pergola e Corinaldo-Gruppo BCC ICCREA, e da King-Find your Attitude. La premiazione avverrà per categorie come di seguito elencata:

DONNE:
Prima assoluta
Categoria 18 – 39 premiate le primi tre classificate
Categoria 40 – 49 premiate le primi tre classificate
Categoria 50 – 59 premiate le primi tre classificate
Categoria oltre 60 premiate le prime tre classificate

UOMINI:
Primo assoluto                               
Categoria 18 –39 premiati i primi tre
Categoria 40 – 49 premiati i primi tre classificati           
Categoria 50 – 59 premiati i primi tre classificati            
Categoria 60 – 69 premiati i primi tre classificati           
Categoria oltre 70 premiati i primi tre classificati 

Verranno premiati anche i primi tre gruppi più numerosi (solo quelli che si sono pre-iscritti) aventi almeno 12 iscritti, faranno fede le iscrizioni ricevute entro le ore 23.00 del 16/09/2023. Sono assicurati: servizio medico, ambulanza, parcheggio gratuito. Per informazioni e preiscrizione gruppi e singoli telefonare al numero 327 7968559 (Luciano Castelli).


Inoltre, in occasione dell’importante manifestazione sportiva la Città di Trecastelli ha voluto inserire anche un percorso culturale. Domenica 17 settembre il Museo Comunale Nori De’ Nobili, situato nel centro della località di Ripe, sarà infatti visitabile, con un’apertura straordinaria, la mattina, dalle 10.30 alle 12.30, e il pomeriggio, nel consueto orario dalle 17 alle 19.30. Chi lo desidera potrà ammirare la splendida collezione di opere di Nori De’ Nobili, artista legata al territorio.


Negli stessi orari si potrà vedere, nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, la mostra I LUOGHI DELLA MENTE – Opere dall’archivio di Nori De’ Nobili a cura di Gabriele Barucca, Stefano Schiavoni, Simona Zava. L’esposizione, inaugurata lo scorso 9 settembre, mette in risalto una selezione di disegni e dipinti della De’ Nobili incentrati sulla tematica del paesaggio e della natura morta, proponendo, rispetto alle sessantuno opere esposte permanente al Museo, altre “pagine” del racconto per immagini della pittrice di origine marchigiana. Una varietà di dipinti di città, marine, paesaggi utopici, alcuni nati dalla fervida immaginazione della De’ Nobili e da emozioni che si intrecciano tra realtà e sogno, ma anche nature morte e fiori, da cui molto spesso emergono tratti caratterizzanti della sua poetica, come la raffinata forza del segno e del colore. L’ingresso e le visite guidate, sia alla mostra che al museo, per singole persone o gruppi, sono gratuiti.

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *