violoncellista Eleonora Testa

Amici della Musica “Guido Michelli”. Martedì 11 luglio (ore 20:30) la giovane violoncellista Eleonora Testa alla terrazza di Palazzo Ferretti del Museo Archeologico delle Marche

Secondo appuntamento, con la rassegna estiva degli Amici della Musica “Guido Michelli”, “La Terrazza”, martedì 11 luglio, alle ore 20,30, nella prestigiosa e bellissima sede, la terrazza di Palazzo Ferretti, Museo Archeologico Nazionale delle Marche.


E’ la volta della giovane violoncellista Eleonora Testa, che proporrà un programma con musiche di J. S. Bach, Suite n 6, in re maggiore, BWV 1012; Paul Hindemith, Sonata per violoncello solo op. 25, n. 3; Gaspar Cassadò, Suite per violoncello solo. Il concerto di Eleonora Testa si inserisce nell’ambito del Festival itinerante “Musica con Vista” – un viaggio musicale unico alla scoperta della bellezza e dei tesori nascosti della nostra penisola: il festival è promosso dal Comitato AMUR, in associazione con le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane, con il sostegno di Poste Italiane.


Il concerto rientra nell’ambito della masterclass di violoncello che Mario Brunello tiene per Amici della Musica a San Ginesio dal 2019 per il progetto “I suoni dei borghi”. Ogni estate, da allora, un partecipante all’alto perfezionamento viene scelto per uno dei concerti estivi di questa rassegna.


Eleonora Testa è nata nel giugno 2004, e ha iniziato lo studio del violoncello con il padre all’età di 5 anni. All’età di 10 anni inizia gli studi con Francesco Pepicelli. A soli 14 anni è stata la più giovane studentessa effettiva selezionata da Antonio Meneses allo Stauffer Center, dove studia attualmente. Nello stesso anno viene ammessa all’Accademia Chigiana, dove viene regolarmente selezionata per i concerti finali. È stata recentemente invitata a suonare nei concerti della stagione concertistica dell’Accademia nell’estate del 2022. Eleonora è stata vincitrice assoluta di prestigiosi concorsi nazionali e internazionali. All’età di 12 anni, nell’ambito del Ravenna Festival, è stata invitata da Giovanni Sollima ad eseguire il Concerto di Haydn in do maggiore nella Basilica di San Vitale a Ravenna. In molte altre occasioni si è esibita con l’orchestra, in Festival, stagioni e concerti finali di Masterclass eseguendo i Concerti di Haydn in do e re maggiore, il Concerto n. 1 di Saint-Saëns, il Concerto n. 7 di Boccherini in sol maggiore, le Variazioni rococò di Čajkovskij e il Pezzo Capriccioso e, recentemente, la Sonata Arpeggione di Schubert in la minore con trascrizione per violoncello e archi. Nel settembre 2019 Eleonora ha inaugurato la XIV edizione del prestigioso Festival Internazionale di Violoncello “Alfredo Piatti” di Bergamo in recital con il pianoforte.

Nel febbraio 2020 ha aperto il concerto del Trio di Parma con un breve recital in un progetto promosso dalla Filarmonica Umbra al Teatro Secci di Terni. Lo scorso giugno Eleonora è stata invitata ad inaugurare, con un recital per violoncello solo, la prima edizione del “Festival Janigro”, a Montagano. Il festival è stato chiuso da Antonio Meneses. Fin da giovanissima ha frequentato Masterclass tenute da Giovanni Sollima, Giovanni Gnocchi, Umberto Clerici, Luigi Piovano, Enrico Dindo, Miša Maisky, Enrico Bronzi, Mario Brunello, Nicolas Altstaedt, Wolfgang Emanuel Schmidt, David Geringas. I suoi studi comprendono un importante progetto cameristico in duo e trio con pianoforte, che l’ha portata ad esibirsi in contesti di grande prestigio. Nel maggio 2019 in trio con il pianoforte, ha eseguito il Dumky trio di Dvořák al Teatro Gonfalone di Roma, aprendo il recital di Ilya Grubert. Dal 2020 Eleonora si esibisce stabilmente con il pianista Francesco Maria Navelli, formando l’Aither Duo. Il Duo è stato invitato da importanti associazioni, tra cui l’Agimus di Perugia e Roma, la Fondazione “William Walton” e l’Associazione “Bastia Classica”. Nel 2021 il duo ha vinto una borsa di studio assegnata dal Rotary Club Salerno.


Il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, in occasione delle serate della rassegna “La Terrazza”, sarà aperto in via straordinaria anche in orario serale, dalle 19.30 alle 23.30 (chiusura biglietteria alle 22.50), con possibilità di accesso al percorso espositivo anche separatamente dal concerto, con bigliettazione ordinaria del Museo.

Si invita a seguire i canali social del M A N Marche (FB Museo Archeologico Nazionale delle Marche, IG museoarcheomarche) per aggiornamenti sulle visite e attività organizzate in abbinato ai concerti.


Prossimo ed ultimo concerto, martedì 18 luglio con il giovanissimo violinista premiato al Premio Postacchini di Fermo, Manuel Burriesci.


Biglietti del concerto presso biglietteria del Teatro delle Muse (071 52525 oppure biglietteria@teatrodellemuse.org), o su www. vivaticket.com , o presso il Museo, un’ora prima del concerto: interi 20 euro; ridotti 15 euro; ridotti extra 10 euro. I biglietti comprendono il titolo d’ingresso al Museo. In caso di maltempo il concerto si terrà nell’Auditorium interno del Museo Archeologico. Maggiori informazioni: www.amicimusica.an.it; info@amicimusica.an.it


Amici della Musica”Guido Michelli”

In collaborazione con

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Rassegna Estiva

“La terrazza”

rassegna estiva di tre concerti

Secondo appuntamento

ELEONORA TESTA, violoncello solo

Musiche di: J. S. Bach, Suite n 6, in re maggiore, BWV 1012; Paul Hindemith, Sonata per violoncello solo op. 25, n. 3; Gaspar Cassadò, Suite per violoncello solo.

Martedì 11 luglio

Terrazza del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, ore 20.30

In caso di maltempo il concerto si terrà nell’Auditorium interno del Museo Archeologico

Il concerto di Eleonora Testa si inserisce nell’ambito del Festival Musica con Vista – Festival di musica all’aria aperta nei luoghi più suggestivi d’Italia, promosso dal Comitato AMUR, in associazione con le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane,

con il sostegno di Poste Italiane

A cura di

1 commento su “Amici della Musica “Guido Michelli”. Martedì 11 luglio (ore 20:30) la giovane violoncellista Eleonora Testa alla terrazza di Palazzo Ferretti del Museo Archeologico delle Marche”

  1. Pingback: DICONO DI NOI – 2023 – Le Dimore del Quartetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *