Venerdì 7 luglio alle 18 verrà inaugurata, nella sede municipale di Rua di Feletto, una mostra per ricordare l’ing. Renato Morandi, il padre dell’aviazione civile italiana. Morandi era veneziano di adozione, anconetano di origine e la famiglia aveva un stupenda residenza di villeggiatura a San Michele di Feletto, oggi B&B Ca’ Milone di proprietà di Pierpaolo Becich.
Morandi è morto giovanissimo, a soli 28 anni, nel 1930 in un tragico incidente a terra all’aeroporto Littorio di Roma, investito da un aereo Junkers. Una vita breve ma intensissima la sua, in quanto ha creato l’aeroporto del Lido, oggi Nicelli, e la Società Transadriatica, la prima Compagnia aerea italiana con rotte in Italia e in Europa.
I discendenti hanno una fiorente attività marittima e portuale ad Ancona: Andranno a Rua le due famiglie di Andrea e Chiara Morandi composte da una decina di persone. Non mancherà un referente della famosa Società Junkers, ancora oggi produttrice tedesca di piccoli aerei. Sarà poi presente Frida Paolella (della Regione Marche, responsabile aerospazio). L’artista Lucio Zatti ha creato appositamente “Il Sogno e il Volo” che, in copie limitate e numerate, verrà dato in omaggio alle autorità presenti e firmate in diretta.
Si tratta di un evento che si preannuncia molto partecipato e di una mostra che durerà fino al 9 di settembre. Il curatore è Giorgio Frassetto.