Parte la rassegna estiva “La terrazza” della Società Amici della Musica Guido Michelli: tre concerti a Palazzo Ferretti, Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Tornano i concerti nella splendida terrazza del Museo Archeologico Nazionale delle Marche con la rassegna “La Terrazza”, della Società Amici della Musica “Guido Michelli”, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale delle Marche dal 2016, un appuntamento molto seguito che ha registrato sempre il “tutto esaurito”.


La rassegna, per tre martedì di luglio, prosegue gli appuntamenti musicali abbandonando il teatro ed “entrando” in un luogo rappresentativo della città quale il Museo Archeologico, con cui gli Amici della Musica hanno da tempo una solida e proficua collaborazione.

“La terrazza”, tre concerti con inizio alle ore 20,30, è dedicata, in modo particolare quest’anno, a giovani talenti che, nell’arco di un’ora, suoneranno e dialogheranno col pubblico presentando loro i brani in programma.


Si inizia il 4 luglio con un progetto dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo e dell’Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro” in collaborazione con Società Amici della Musica “Guido Michelli” di Ancona e Asolo Musica: “Rachmaninoff la voce e il pianoforte”, concerto completamente dedicato al grande compositore russo. Quattro solisti dell’Accademia d’Arte Lirica – Khatia Jikidze, soprano, Sarah Hakobyan, mezzosoprano, Alessandro Fiocchetti, tenore, Rza Khosrovzade, baritono – incontrano, alternandosi a coppie, altrettanti pianisti dell’Accademia di Imola “Incontri con il Maestro” – Daniele Ceraolo, Ekaterina Chebotareva, Wataru Mashimo, Daniele Panizza.


Il secondo appuntamento, l’11 luglio, è quello ormai consueto con un partecipante alla masterclass di violoncello tenuta da Mario Brunello a San Ginesio: per uno dei selezionati all’alto perfezionamento, secondo la scelta del Maestro, è previsto, infatti, un concerto nella rassegna estiva. Quest’anno è la volta della giovane violoncellista Eleonora Testa (Roma, 2004), che eseguirà musiche di  J. S. Bach, P. Hindemith e G. Cassadò. Il concerto rientra nel cartellone nazionale del Festival “Musica con Vista” promosso dal Comitato Amur in collaborazione con “Le Dimore del Quartetto”.


Il 18 luglio, chiude la rassegna il secondo premio (primo non assegnato) al recente concorso “Andrea Postacchini” di Fermo, e Premio Città di Fermo per la miglior esecuzione dei Capricci di Paganini, il giovanissimo violinista Manuel Burriesci (Palermo 2007). In programma musiche di J. S. Bach, N. Paganini, F. Kreisler, E. Ysaye.


Il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, in occasione delle serate della rassegna “La Terrazza”, sarà aperto in via straordinaria anche in orario serale, dalle 19.30 alle 23.30 (chiusura biglietteria alle 22.50), con possibilità di accesso al percorso espositivo anche separatamente dal concerto, con bigliettazione ordinaria del Museo.

Si invita a seguire i canali social del M A N Marche (Facebook: Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Instagram: museoarcheomarche) per aggiornamenti sulle visite e attività organizzate in abbinato ai concerti.


Biglietti del concerto presso biglietteria del Teatro delle Muse (071 52525 oppure biglietteria@teatrodellemuse.org), o su www. vivaticket.com , o presso il Museo, un’ora prima del concerto: interi 20 euro; ridotti 15 euro; ridotti extra 10 euro.

I biglietti comprendono il titolo d’ingresso al Museo.

Maggiori informazioni: www.amicimusica.an.it;   info@amicimusica.an.it

A cura di

1 commento su “Parte la rassegna estiva “La terrazza” della Società Amici della Musica Guido Michelli: tre concerti a Palazzo Ferretti, Museo Archeologico Nazionale delle Marche”

  1. Pingback: DICONO DI NOI – 2023 – Le Dimore del Quartetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *