Il 2 Giugno al prof. Carlo Mariotti l’onoreficenza di Grande Ufficiale della Repubblica. La sua vita professionale e privata all’insegna della medicina / VIDEO INTERVISTA

di Stefano Fabrizi

In pensione dal 30 settembre del 2022 con oltre 17 mila interventi eseguiti. Un bel record per Carlo Mariotti che dal 1° giugno del 1990 ha ricoperto l’incarico di medico nell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche di Torrette. Una professione che lo ha portato a “costruire” e dirigere il reparto di Chirurgia Senologia facendosi conoscere e apprezzare anche fuori regione.

Ora per Mariotti un importante riconoscimento che va a “completare” un già ricco palmares di onoreficenze: Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana che gli verrà consegnato in Prefettura di Ancona in occasione della Festa del 2 Giugno. Con lui altri 23 marchigiani con altre benemerenze, lui unico come Grande Ufficiale entrando così nel novero dei poco più che ventimila in tutt’Italia. Un traguardo che è stato raggiunto negli anni: nel 1996 Cavaliere dell’Ordine di Vittorio Veneto, nel 1998 Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica, nel 2000 Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica e nel 2011 Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

Il prof. Carlo Mariotti
Il prof. Carlo Mariotti

Difatti il principale settore di interesse nel suo percorso formativo è sempre stato la Chirurgia Senologica, di cui è uno dei massimi esperti su scala non solo nazionale, già Direttore della S.O.D. di Chirurgia Senologica degli Ospedali Riuniti di Ancona dal 2011 e con un’esperienza da Direttore dell’unità di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Careggi di Firenze, è stato per oltre 10 anni Direttore Nazionale della Scuola Speciale di Chirurgia Senologica (ACOI).

Carlo Mariotti, contento del nuovo riconoscimento, non lo giudica però un traguardo come la pensione: “Continuo a esercitare la mia professione in miei ambulatori e in alcune strutture private. Lo faccio per me, perché credo in questo lavoro, ma anche per continuare a seguire tante pazienti che hanno avuto fiducia nel mio operato e non voglio lasciarle”. 

“Ora, con la pensione – rivela Mariotti – potrò dedicarmi di più alla famiglia (moglie e tre figli), allo sport e all’orto, ma voglio continuare il mio percorso professionale, tant’è che partecipo ai congressi ancora come relatore. Tenersi informato è fondamentale. Eppoi, come mi è già capitato, continuo a mettere la professionalità a servizio della collettività e questo grazie all’esperienza maturata anche nel campo della gestione di strutture e personale. Intanto, mi accingo a quel momento emozionante che sarà la consegna dalle mani del prefetto Darco Pellos dell’attestato di Grande Ufficiale”.