Convegno sulla economia circolare mercoledì 10 maggio alla Facoltà di Economia nell’ex caserma Villarey di Ancona: una sfida tra diverse discipline

di Giordano Pierlorenzi*

Arte, scienza e tecnologia al servizio dell’economia circolare e delle imprese attraverso la formazione di giovani donne e uomini capaci di governare i rapidi cambiamenti della nostra epoca per l’ecosostenibilità e un benessere sociale diffuso attraverso il #marketing, il #design e l’#ergonomia.

Ecco la sfida che le diverse discipline di progetto in autonomia e in sinergia, si lanceranno in un confronto diretto tra docenti, manager, imprenditori e ricercatori nella Tavola Rotonda “#Design, sviluppo d’impresa, essenza del #madeinitaly “, mercoledì 10 maggio presso la Facoltà di Economia nell’ex caserma Villarey.

L’importante evento vuol sottolineare la centralità dell’Italia in Europa e nel mondo per il suo impegno sistemico nel campo della ricerca creativa ed innovativa che fa dell’#Italiandesign la promessa più ricercata e attesa a livello internazionale.

L’evento peraltro, è tempestivo in quanto, si colloca a cavallo di due fatti altrettanto significativi: la pubblicazione in aprile del #DesignReport2023 di #Symbola e Deloitte sul design italiano e l’uscita il 24 marzo scorso del mio libro “Le radici del design italiano”, edito dall’Aracne editrice int.le S.r.l. di Roma.

Il programma molto intenso, è il risultato di un’azione congiunta mia e del Prof. Valerio Temperini, stretto collaboratore del rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Prof. Gian Luca Gregori, che, per suo tramite, voglio ringraziare per la continuità di collaborazione delle nostre istituzioni nella comune storia cinquantenaria, costellata di numerosi precedenti importanti sul piano della ricerca, attività culturali e progetti di formazione superiore integrata.

L’evento, credo, possa risultare altresì, un segno importante per Ancona e per le Marche di unione delle due istituzioni universitarie doriche, la cui mission è quella di formare, fare ricerca e disseminare la cultura, nello specifico di progetto, e facilitare l’occupazione qualificata giovanile e femminile.

Proprio in questa prospettiva si colloca il nuovo percorso dell’Accademia di Belle Arti e Design – Poliarte di Ancona, presieduto dal Dott. Iginio Straffi presidente della Accademia di Belle Arti e Design – PoliarteRAINBOW CGI e #ColoradoFilm.

*Presidente e direttore Comitato Scientifico Poliarte di Ancona